LCD

Cos'è l'LCD:

LCD è l'acronimo di " Liquid Crystal Display " che in portoghese significa " display a cristalli liquidi ". Il display LCD è un pannello sottile utilizzato per visualizzare immagini, video e testi su vari media come monitor di computer, TV, GPS, fotocamere digitali, telefoni cellulari, calcolatrici e altri dispositivi.

La tecnologia LCD (a cristalli liquidi) applicata ai monitor e ai televisori dei computer differisce dai vecchi tubi CRT per leggerezza, portabilità e basso consumo energetico e può essere utilizzata nei dispositivi portatili alimentati a batteria.

Un monitor LCD ha uno schermo sottile e piatto che elimina le distorsioni dell'immagine sui monitor a display curvo (CRT), tuttavia, hanno un angolo di visione limitato e una risoluzione incoerente.

Gli schermi al plasma sono emersi, in parte, per correggere alcuni dei problemi della tecnologia LCD. Migliore definizione dell'immagine e fedeltà del colore sono i punti di forza per l'utilizzo su televisori ad alta definizione (HDTV).