Fisioterapia RPG

Cos'è la fisioterapia RPG:

La fisioterapia RPG consiste in un metodo fisioterapico che ha lo scopo di correggere i problemi di postura attraverso specifiche tecniche di stretching del tessuto muscolare. L'acronimo RPG sta per Global Postural Reeducation.

Le tecniche sono state sviluppate in Francia all'inizio del 1980 dal terapeuta Philippe Souchard. Dopo diversi anni di studi e ricerche è stato sviluppato un metodo di terapia fisica della correzione posturale, lavorando il paziente in modo globale.

L'RPG mira a prevenire e curare le lesioni muscoloscheletriche e altre alterazioni posturali, ricorrendo a posture terapeutiche che rilassano le catene muscolari accorciate da alcune lesioni o rimanendo statiche, riducendo il dolore al collo e alla schiena.

Attraverso il GdR, il paziente beneficia anche del rafforzamento del tono posturale, l'eliminazione delle tensioni accumulate da problemi emotivi, il sollievo dei problemi polmonari, tra gli altri.

Gli esercizi di respirazione che fanno parte delle sessioni di RPG sono molto favorevoli per l'equilibrio emotivo e il miglioramento della qualità della vita del paziente.

Le posture RPG sono guidate da un fisioterapista, attraverso un trattamento individuale e non hanno limiti di età, essendo indicate a persone di qualsiasi fascia d'età.