GPS in Contabilità

Che cos'è il GPS in Contabilità:

GPS significa Guida alla previdenza sociale, un documento per il pagamento dell'assicurazione riscossa dall'Istituto nazionale di previdenza sociale (INSS), un'autarchia del governo federale del Brasile, che garantisce al pensionato il pensionamento, la pensione di morte, l'aiuto di malattia, l'aiuto alla maternità, l'aiuto agli incidenti, tra gli altri, previsto dalla legge.

La raccolta del GPS può essere effettuata dalla società in cui il dipendente è contrattato, detratto dallo stipendio del dipendente, nonché dal singolo contribuente, dal contribuente facoltativo, dal datore di lavoro interno e dall'assicurato speciale, mediante il pagamento di una carta.

Per avere diritto al beneficio della sicurezza sociale, il contribuente deve pagare mensilmente, durante un certo periodo, e il singolo contribuente, il datore di lavoro individuale e il datore di lavoro interno (relativo al dipendente), che riscuotono l'importo.

Le tariffe per il pagamento dei contributi GPS variano in base al salario e al tipo di lavoratore e sono disponibili sul sito web della Social Security.

I contributori GPS sono classificati in:

Dipendente - lavoratori assunti con un contratto formale, lavoratori temporanei, persone che prestano servizi a enti pubblici senza condurre una gara, brasiliani che lavorano in società nazionali situate all'estero, tra gli altri.

Contribuenti individuali - coloro che sono lavoratori autonomi e lavoratori che forniscono servizi alle imprese, senza rapporto di lavoro. Tra i contribuenti individuali ci sono i tassisti, i membri delle cooperative, i venditori ambulanti, i braccianti, gli elettricisti, ecc.

Contribuenti opzionali : tutti gli over 16 che non hanno il proprio reddito, ma contribuiscono alla sicurezza sociale. Tra di loro ci sono studenti, casalinghe, ecc.

Dipendenti domestici - tutti i lavoratori che prestano servizio in case private, a condizione che l'attività non sia a scopo di lucro per il datore di lavoro. Tra questi ci sono i domestici in generale, l'infermiera, la governante, il giardiniere, la casalinga, ecc.

Contribuente speciale - qualsiasi lavoratore che svolga il proprio lavoro in attività rurali per la sussistenza della propria famiglia. Questa classificazione include anche i pescatori.