paleontologia

Cos'è la paleontologia:

La paleontologia è una scienza che studia gli aspetti della vita sulla Terra in epoche geologiche passate, utilizzando come principali oggetti di analisi i fossili di animali e piante che abitavano queste epoche.

Dallo studio dei fossili, i paleontologi sono in grado di acquisire una grande quantità di informazioni sull'essere fossilizzati e su come la vita sul pianeta fosse una volta. Sono ancora in grado di tracciare diverse caratteristiche peculiari del comportamento, l'alimentazione e l'ambiente in cui si è insediato questo organismo.

Attraverso l'analisi del fossile, è anche possibile scoprire la probabile causa di morte dell'organismo. Ma, non sono solo fossili di esseri viventi che servono come oggetto di studio in paleontologia. I cosiddetti icnofossili (tracce conservate che indicano attività di organismi viventi, come ad esempio le orme, per esempio) sono anche utili per aiutare a tracciare un profilo della vita nel passato.

I paleontologi sono noti per essere i professionisti responsabili dello studio dei dinosauri . Tuttavia, il lavoro del paleontologo è piuttosto vario, agendo sia nella ricerca, sia direttamente nei siti paleontologici, partecipando agli scavi con l'obiettivo di trovare fossili o icnofossili che possano essere studiati.

In teoria, il campo di studio della paleontologia si estende dall'emergere della vita sulla Terra (oltre 3 miliardi di anni fa) fino a circa 10.000 anni fa. Tuttavia, se necessario, i professionisti in quest'area possono analizzare fossili più recenti.

La paleontologia può ancora essere suddivisa in quattro aree diverse: paleozoologia (studio dei fossili animali); paleobotanica (studio dei fossili vegetali); macropaleontologia (fossili visibili ad occhio nudo); e micropaleontologia (fossili di microrganismi).

Paleontologia e archeologia

Come detto, la paleontologia si occupa di studiare le tracce di esseri viventi (animali e piante) che abitavano i diversi periodi geologici della Terra nel passato. Va notato che la paleontologia studia gli ominidi e l'evoluzione dell'uomo dei primati. Ma l'essere umano attuale non è coperto da questa scienza.

L'archeologia si distingue concentrandosi sullo studio delle vestigia lasciate dall'umanità e dalle sue società, concentrandosi principalmente sull'aspetto culturale. Per questo motivo, l'archeologia è classificata come scienza sociale o scienza umana, anche lavorando con elementi delle scienze biologiche, terrestri ed esatte.

Entrambe le scienze, tuttavia, possono essere interconnesse e, di norma, agire in modo cooperativo. Infatti, i risultati ottenuti sia dall'archeologia che dalla paleontologia contribuiscono allo sviluppo di altre aree di studio, come la biologia, la sociologia, la storia, tra gli altri.

Scopri di più sul significato di Archeologia.