Significato di microbiologia

Cos'è la microbiologia:

La microbiologia è l'area della biologia dedicata allo studio dei microrganismi . Analizza le sue funzioni, caratteristiche, metabolizzazioni, distribuzioni e i loro effetti.

Può anche essere caratterizzato come una specialità della biomedicina che studia i microrganismi patogeni, cioè quelli che causano malattie infettive, comprendendo così batteriologia, virologia e micologia.

Sebbene la microbiologia sia lo studio delle forme di vita che possono essere viste solo con l'aiuto del microscopio, alcuni gruppi studiati possono essere visti ad occhio nudo, quando sono raggruppati sotto forma di colonie della stessa specie, come funghi e batteri.

Ma affinché un gruppo ottenga una crescita nelle colonie, è necessario che il mezzo in cui si trova il microrganismo sia in condizioni che propiziano questo movimento, come temperatura e pH ottimali e presenza o assenza di ossigeno.

Che cosa studia la microbiologia?

All'interno degli studi di microbiologia vengono analizzate le forme di vita che possono essere viste solo con l'aiuto del microscopio, essendo i gruppi principali i funghi, i batteri, le alghe microscopiche, i protozoi e i virus.

Oltre a questi gruppi, la microbiologia svolge anche lo studio di parassiti e vermi, come gli elminti.

virus

La virologia è la branca della microbiologia che studia questi microrganismi. I virus non sono classificati come esseri viventi perché non hanno un sistema cellulare e possono riprodursi solo all'interno di cellule viventi.

Alcuni tipi di virus sono considerati patogeni, cioè provocano malattie negli esseri viventi in cui sono incubati. Influenza, AIDS, vaiolo e febbre gialla sono alcuni esempi di malattie che possono essere trasmesse attraverso i virus.

Oltre a studiare la struttura e le altre proprietà dei virus, la virologia si concentra anche sulla ricerca di modi per sviluppare vaccini e terapie per contenere le infezioni virali.

Ulteriori informazioni sui virus.

batteri

Sono microrganismi unicellulari e procarioti, cioè non hanno il loro materiale genetico immagazzinato da una membrana.

Come i virus, alcuni tipi di batteri possono trasmettere malattie all'uomo, come: tubercolosi, meningite, colera, polmonite, tra gli altri.

La batteriologia è il ramo della microbiologia che si occupa dello studio dei batteri.

funghi

Il ramo della microbiologia che studia i funghi è la micologia, una scienza nota anche come micologia.

I funghi possono essere multicellulari o unicellulari, macroscopici o microscopici, eucarioti ed eterotrofi.

Alcuni tipi di funghi possono anche essere patogeni, causando malattie come: micosi, candidosi, geloni, tra gli altri.

protozoi

Sono esseri unicellulari, eterotrofi ed eucarioti. Alcuni protozoi sono considerati parassiti perché abitano in altri organismi viventi.

Alcuni tipi di protozoi possono causare malattie come: malaria, malattia di Chagas, amebiasi, tra gli altri.

Ulteriori informazioni sui protozoi.

Microbiologia e parassitologia

Come detto, la microbiologia è dedicata allo studio di esseri microscopici, cioè a quelli che difficilmente possono essere visti ad occhio nudo.

La parassitologia è la scienza che studia esclusivamente gli esseri che abitano altri organismi viventi, in modo permanente o temporaneo.

Il parassitismo può essere benefico per entrambi o per gli esseri nocivi, come nel caso di alcuni protozoi che causano malattie nei loro ospiti.

Alcuni esempi di malattie causate da parassiti sono: leishmaniosi, tenia, malaria, toxoplasmosi, tra gli altri.

Applicazioni della microbiologia

L'applicazione della microbiologia non è limitata all'area della medicina. Lo studio si applica anche in diversi settori, con obiettivi diversi.

Microbiologia alimentare

Nell'industria alimentare, la microbiologia è legata al processo di fermentazione impiegato nella preparazione di prodotti come yogurt e bevande alcoliche, oltre a garantire la qualità del cibo, nonché la sua vita utile.

Microbiologia ambientale

Questa è un'area delle scienze ambientali che studia la composizione e la fisiologia delle comunità microbiche presenti in ambienti come suolo, acqua o sedimenti. Analizza le interazioni di microrganismi con fattori ambientali biotici e abiotici.