zenit

Cos'è lo Zenith:

Lo Zenith è un punto di riferimento per l'osservazione del cielo, un concetto usato nelle scienze naturali, principalmente in astronomia.

Lo Zenith è definito come il punto esattamente sopra un luogo specifico, cioè da un punto su una superficie orizzontale c'è una linea immaginaria perpendicolare al piano, il punto sopra la sfera è lo zenit.

C'è un altro significato per la parola zenith, che deriva da un'espressione in arabo che significa "direzione della testa" o "via sopra la testa".

Il termine zenit può anche essere usato per definire il punto più alto nel cielo in cui un oggetto celeste passa nella sua traiettoria apparente.

In astronomia, zenith definisce uno degli assi del sistema di coordinate orizzontali, in cui l'altezza di un oggetto è misurata in gradi dall'orizzonte, sempre corrispondente a 90 °.

Zenit solare

C'è anche lo zenit solare, che è quando il sole è direttamente sopra gli alberi, questo di solito accade a mezzogiorno solare.

Lo zenit del sole sulla terra si verifica solo due volte l'anno e solo nelle latitudini tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno.

Zenith e Nadir

Nadir è considerato l'opposto dello zenith, cioè il punto di riferimento celeste che si oppone allo zenith.

Poiché lo zenit è considerato la regione più alta sopra la testa dell'osservatore del cielo celeste, il nadir consiste nel punto più basso, che è sotto i piedi dello stesso osservatore.

Questo termine deriva anche dal nadeer arabo o nathir, che letteralmente significa "opposto".

Vedi anche il significato di Azimuth.