Patavinas

Cosa sono i Patavinas:

Patavinas è una parola portoghese, comunemente usata nell'espressione "Non capisco i patavinas" e significa "niente" o "niente".

La parola "patavinas" è usata per descrivere qualcuno che ha difficoltà a capire qualcosa: l'insegnante mi ha detto di fare un lavoro sulla rivoluzione francese, ma non capisco i patavinas de Historia!

Origine dell'espressione

Molte espressioni popolari usate in Brasile sono nate in Portogallo, e "patavinas" è una di queste. Molti anni fa, perché i portoghesi non potevano capire cosa dicevano i frati italiani della città di Padova (o di Padova), i patavinos, dicevano "non capisco i patavinas", che oggi equivale a dire: "Non capisco niente ".

Tuttavia, la cronologia indica che esiste un responsabile per l'utilizzo dell'espressione per la prima volta. Livio, uno storico romano nato nel 64 aC, aveva l'abitudine di registrare le sue opere usando molte parole del dialetto della città in cui era nato, non in latino, che era molto più comune in quel periodo. Per questo motivo, molti italiani non potevano capire quello che lo storico ha scritto. Livio nacque nella città che oggi si chiama Padova, ma a quel tempo era conosciuto come "Patavium". Era, quindi, un "patavinus", e questo aggettivo finì per essere usato per testi o conversazioni difficili da capire.

Patavinas Jazz Club

Il Patavinas Jazz Club è un gruppo di São Paulo che produce musica strumentale e, nonostante usi il brevetto jazz, mescola elementi di samba, funk, rock, valzer, blues e frevo. Il gruppo è composto da 12 elementi che creano musica attraverso il flauto, il clarinetto, il sax alto, il sax tenore, la tromba, la cornetta, il flicorno, il trombone, la chitarra, il basso, la tastiera e la batteria.

Patavina's - blog

Patavina's è un blog creato da Carioca César Cardoso e tratta argomenti come poesia, letteratura e notizie nel mondo delle arti. Molti dei post sono opere poetiche di autori nazionali e internazionali.