gerbera

Cos'è Gerbera:

Le gerbere sono fiori che possono significare sensibilità, sensualità, amore, nobiltà, gioia e semplicità .

Le piante del genere Gerbera, che fanno parte della famiglia delle Asteraceae (conosciute anche come Composti). Poiché appartengono alla stessa famiglia del girasole e della margherita, i loro fiori hanno alcune somiglianze.

Il nome di gerbera corrispondente al genere di questa pianta fu attribuito dal naturalista olandese Jan Frederik Gronovius nel 1737, in onore di Traugott Gerber, un medico e naturalista tedesco.

Le Gerbere, molto apprezzate negli allestimenti floreali, hanno un alto valore commerciale, essendo il quinto fiore da taglio più venduto al mondo, dopo rose, garofani, crisantemi e tulipani. Possono avere una ventina di sfumature diverse, tra cui bianco, giallo, arancione, rosso, rosa e viola. La gerbera ha un gambo lungo che gli dà supporto.

Questo fiore decorativo fiorisce naturalmente in Asia tropicale, Sud America, Africa e Madagascar perché si adatta bene ai climi temperati. I suoi colori brillanti e vivaci servono a riempire un ambiente di energia positiva e giovialità.

Questi fiori popolari possono avere quasi tutti i significati dei colori che presentano. La gerbera simboleggia la purezza e l' innocenza dei bambini, e anche la bellezza della vita e l'energia positiva della natura. In molte occasioni sono anche legati al successo, essendo stati offerti a congratularsi con qualcuno per il loro recente successo.