atteggiamento

Cos'è l'atteggiamento:

L'atteggiamento è una norma di procedura che conduce a un determinato comportamento . È l'adempimento di un'intenzione o uno scopo .

Secondo la psicologia, l'atteggiamento è un comportamento abituale che si verifica in diverse circostanze. Gli atteggiamenti determinano la vita dell'anima di ogni individuo. Gli atteggiamenti sono brevettati attraverso reazioni ripetute di una persona. Questo termine ha una particolare applicazione nello studio del carattere, come indicazione innata o acquisita, relativamente stabile, da sentire e da agire in forma determinata.

Nel contesto della pedagogia, l'atteggiamento è una disposizione soggiacente che, con altre influenze, contribuisce a determinare una varietà di comportamenti in relazione a un oggetto o una classe di oggetti e che include l'affermazione di convinzioni e sentimenti su di esso e circa di attrazione o rifiuto. La formazione di atteggiamenti considerati favorevoli all'equilibrio dell'individuo e allo sviluppo della società è uno degli obiettivi dell'educazione.

In sociologia, l'atteggiamento consiste in un sistema di valori e credenze, con una certa stabilità nel tempo, di un individuo o di un gruppo che li predispone a sentire e reagire in un certo modo ai dati degli stimoli. Spesso, l'atteggiamento è associato a un gruppo o anche a un genere. Ad esempio, un determinato comportamento può essere classificato come l'atteggiamento di una donna o l'atteggiamento di un uomo.

L'atteggiamento può culminare in una certa postura del corpo. Un atteggiamento minaccioso è una postura del corpo che esprime aggressività e può essere un meccanismo di difesa o una forma di intimidazione. Questo tipo di atteggiamento è comune negli umani e in molte altre specie del regno animale.

Nel balletto, l'atteggiamento è il nome della posizione del corpo su una gamba. L'altro, sollevato e piegato dal ginocchio, viene portato avanti o indietro, dove una delle braccia si alza sopra la testa, assumendo la forma di una volta, mentre l'altra forma un angolo di 90 ° con il corpo.

Atteggiamento filosofico

Dato che la filosofia è la via di colui che ama la saggezza, un atteggiamento filosofico significa non accettare qualcosa che è considerato come verità assoluta senza prima pensare a questa particolare "supposta verità". È avere un pensiero critico e non fare affidamento sul buon senso, che spesso può portare a equivoci.