Energia solare

Cos'è l'energia solare:

L'energia solare è una fonte di energia alternativa e rinnovabile che proviene dal sole. L'uso del flusso abbondante di energia solare, senza danneggiare l'ambiente, rappresenta un'opzione molto valida e in grado di fornire energia economica e pulita.

L'energia solare viene catturata sotto forma di luce visibile dai raggi infrarossi e dai raggi ultravioletti e trasformata in energia termica o elettrica.

Le radiazioni che raggiungono la terra dipendono dalla latitudine e dalle condizioni atmosferiche come la nuvolosità e l'umidità relativa dell'aria. Maggiore è l'incidenza dell'irraggiamento solare diretto, che implica un'intensità bassa della nube e basse precipitazioni, migliore è l'uso dell'energia solare.

Due metodi sono utilizzati per la trasformazione dell'energia solare: il metodo diretto è il risultato del contatto della luce solare con le celle fotovoltaiche, solitamente fatte di silicio, che generano la corrente elettrica. Nel metodo indiretto, l'assorbimento della luce solare avviene attraverso stazioni di cattura che concentrano l'energia solare, che arriva alla Terra di forma diffusa, e in questo modo può essere immagazzinata.

Energia solare residenziale

L'energia solare residenziale può essere catturata attraverso pannelli solari fotovoltaici per la generazione di energia elettrica o attraverso pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua, che riduce la spesa con l'uso di doccia elettrica o con il sistema di riscaldamento centralizzato.

Vantaggi e svantaggi dell'energia solare

Le fonti energetiche pulite, cosiddette perché non sono inquinanti, non sono fonti di carbonio e rinnovabili, sono state incoraggiate e una serie di progetti e ricerche mirano a sviluppare l'efficienza di queste fonti, riducendo i costi e la loro redditività. Tra queste energie ci sono il solare, il vento, le maree e la biomassa, fonti che riducono l'impatto ambientale sulla produzione di energia.

L'energia solare, nonostante abbia richiesto un costo elevato per la sua installazione, è stata utilizzata in diversi paesi, tra cui Israele, Stati Uniti, Cina, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Spagna, tra gli altri.