perdono

Cos'è il perdono:

Il perdono è l'azione umana di liberarsi da una colpa, un'offesa, un debito e così via. Il perdono è un processo mentale volto a eliminare qualsiasi risentimento, rabbia, rancore o altro sentimento negativo su una persona in particolare o se stesso.

Etimologicamente, la parola "perdono" deriva dal perdono latino che significa l'atto di perdonare, cioè accettare o scusarsi; se ti riscatti da qualcosa di sbagliato. L'espressione "chiedere perdono" è usata quando qualcuno riconosce il tuo errore e si scusa con la persona con cui sei stato ingiusto. Esempio : " Volevo scusarmi per il ritardo ."

Il termine "perdono" può ancora essere usato come una formula educata e delicata per far ripetere a qualcuno qualcosa che inizialmente non era compreso. Esempio : " Scusa, qual è il tuo nome di nuovo? "

Nel contesto religioso, il concetto di perdono è collegato al cosiddetto "processo di purificazione spirituale", un'idea che è presente in quasi tutte le dottrine religiose e che consiste nell'eliminazione di sentimenti dannosi per l'uomo, come la rabbia, il dolore o desiderio di vendetta.

L'idea del "perdono di Dio" è comune in tutte le dottrine religiose. Quando un individuo commette un'azione considerata peccaminosa o è contraria alle norme proposte da una particolare religione, lui o lei dovrebbe chiedere perdono dei propri peccati a Dio attraverso preghiere o penitenze.

Perdono giudiziario

Il perdono giudiziario consiste nell'abolizione della colpevolezza di un individuo dinanzi allo Stato quando commette reati in circostanze espressamente definite nel codice penale, esentando così dal compimento di una sentenza, di una decisione, di un obbligo o di un ordine del tribunale.

Un esempio di perdono giudiziario è descritto nell'articolo 121, paragrafo 5 del Codice penale brasiliano : " In caso di omicidio colpevole, il giudice può sospendere l'applicazione della pena se le conseguenze dell'infrazione raggiungono l'agente stesso in modo così serio che la sanzione la legge penale diventa inutile ".

Vedi anche il significato di Award Winning.