s Diritti fondamentali

Quali sono i diritti fondamentali:

I diritti fondamentali sono i diritti individuali, sociali, politici e legali di base previsti dalla Costituzione federale di una nazione.

Di norma, i diritti fondamentali si basano sui principi dei diritti umani, garantendo libertà, vita, uguaglianza, istruzione, sicurezza e così via.

Tuttavia, l'istituzione dei diritti fondamentali tiene conto del contesto storico-culturale di una data società. In questo caso, ad esempio, i diritti fondamentali dei diversi paesi possono differire, in base alle particolarità culturali e storiche di ciascuna civiltà.

Diritti fondamentali e garanzie nella costituzione brasiliana

In Brasile, la Costituzione federale del 1988 determina i diritti fondamentali di tutti i cittadini del paese, siano essi nati o naturalizzati.

Secondo la struttura della costituzione brasiliana, i diritti e le garanzie fondamentali sono suddivisi in tre gruppi principali: diritti individuali e collettivi; diritti sociali e nazionalità; e diritti politici.

Tra alcuni dei diritti fondamentali della Costituzione brasiliana vi sono: vita, libertà, uguaglianza, sicurezza, istruzione, salute, alloggio, lavoro, tempo libero, assistenza ai senzatetto, trasporti, voto, tra gli altri .

Diritti umani e diritti fondamentali

Alcune persone confondono entrambi come se fossero sinonimi, ma il concetto di diritti umani è considerato distinto dai cosiddetti diritti fondamentali.

Secondo alcuni studiosi, i diritti umani hanno un carattere universale e senza tempo, valido per tutte le persone nel mondo, indipendentemente dalla loro nazionalità, etnia, cultura e così via.

I diritti fondamentali, d'altra parte, sono interpretati come carattere nazionale perché sono intrinsecamente legati alle garanzie fornite da un dato Stato ai suoi cittadini.

Tuttavia, la confusione tra i diritti umani e i diritti fondamentali della costituzione si verifica perché quest'ultimo è per lo più ispirato al primo.

Vedi anche il significato dei diritti umani, 10 principi dei diritti dei bambini e dei principi costituzionali.