Significato di Parvovirus

Cos'è Parvovirose:

Il parvovirus è una grave malattia virale che attacca principalmente i giovani cani .

Conosciuto anche come enterite canina parvovirale, questa è una delle malattie virali più aggressive e contagiose tra i cani domestici.

Nei cani di età inferiore a un anno, quando non trattati in modo tempestivo, il rischio di morte a causa di questa malattia è piuttosto alto. Il virus viene trasmesso attraverso le secrezioni di animali contaminati, principalmente attraverso le feci.

Ulteriori informazioni sul significato dei virus.

sintomi

I principali sintomi del parvovirus sono: diarrea con sangue, vomito, febbre alta, perdita di appetito, perdita di peso, gonfiore degli occhi e infiammazione della cornea.

Anche con la presenza di tutti questi sintomi, la malattia dovrebbe essere diagnosticata solo attraverso test di laboratorio, in particolare sangue e feci.

Trattamento del parvovirus canino

Tutti i trattamenti per la parvovirosi canina devono essere accompagnati da un veterinario qualificato .

In breve, il processo di trattamento consiste nella somministrazione di soluzioni isotoniche di minerali, glucosio e vitamine che aiutano nel recupero dell'animale ed evitano la diarrea e il vomito, per esempio.

Di solito, i veterinari usano ancora alcuni antibiotici per prevenire l'insorgenza di infezioni causate dall'infezione da parvovirus.

Per prevenire la contaminazione, esiste un vaccino specifico per immunizzare l'animale contro il parvovirus embrionale.

Per l'indicazione dei veterinari, il vaccino deve essere somministrato alle femmine prima del calore, in modo che la placenta possa produrre sostanze che garantiscano una maggiore immunità alla loro prole.

Parvovirus umano

Esistono alcune varianti del virus che causa il parvovirus canino e che possono interessare altri animali, come gatti, maiali e persino umani.

Il parvovirus umano presenta sintomi simili a parotite, rosolia e morbillo, confondendo e ostacolando la sua diagnosi.

È comune la comparsa di macchie rosse sulla pelle (soprattutto sul viso), febbre alta, malessere e perdita di appetito. Ma, a differenza del parvovirus canino, la versione che attacca gli umani non è così grave quando diagnosticata e trattata correttamente. Nel caso degli esseri umani, non esiste un vaccino che prevenga la malattia.