Stato di diritto

Qual è lo stato di diritto:

Il concetto di stato di diritto è collegato al potere dello stato. È quando questo potere, in relazione alle decisioni che possono essere prese dai governanti, è limitato dall'insieme delle leggi, dalla destra.

Nello stato di diritto tutti i diritti umani fondamentali devono essere protetti dallo stato: diritti politici, sociali ed economici.

La legge, attraverso la legislazione, definirà ciò che può e non può essere fatto, sia in relazione ai governanti che in relazione ai cittadini. Nello stato di diritto, una decisione non può essere contraria alla legge, ovvero la legge non può essere violata.

Il Brasile è uno stato democratico basato sulla sovranità popolare, la sovranità che viene dal popolo. È una democrazia partecipativa che è stata stabilita nella Costituzione federale del 1988.

Limite di potenza dei governatori

Il concetto di stato di diritto fa riferimento al potere decisionale dei governanti, cioè nello stato di diritto nessuna azione o decisione dovrebbe andare contro le leggi esistenti in un territorio.

Allo stesso modo i cittadini devono sottomettersi alle leggi come modo di vivere in una società organizzata, il potere statale è anche soggetto alla legge.

Il limite del potere esiste per garantire che il più importante in uno Stato sia la volontà e la garanzia dei diritti dei cittadini. Ecco perché la legge non consente ai governanti di avere assoluta libertà nelle loro decisioni.

Lo stato di diritto e il principio di legalità

Il concetto di stato di diritto è collegato a uno dei principi fondamentali del diritto: il principio di legalità.

Secondo questo principio nessuno può essere costretto a fare qualcosa o smettere di fare qualcosa a meno che non ci sia una disposizione di legge in materia.

Differenza tra stato di diritto e stato di diritto democratico

La differenza tra lo stato di diritto e lo stato di diritto democratico è legata alla protezione dei valori e dei principi garantiti ai cittadini dalla Costituzione federale e da altre leggi.

Nello stato di diritto democratico, così come nello stato di diritto, le decisioni dei governanti devono essere prese sulla base della legge e entro i limiti stabiliti dalla legge del paese.

La differenza tra loro è che nello stato di diritto democratico i diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione devono essere presi in considerazione nelle decisioni volte a proteggere i diritti dei cittadini.

Vedi anche i significati di Democrazia, Legge e Legge Naturale.