Proctologo e coloproctologo

Che cos'è un proctologo e coloproctologo:

Proctologo è il medico responsabile della diagnosi e del trattamento dei problemi nell'intestino crasso, nel colon, nel retto e nell'ano, tutti gli organi della parte terminale del sistema digestivo.

La specialità era chiamata proctologia e fu rinominata coloproctologia, poiché iniziò a includere la cura dell'intestino crasso, oltre al tratto digestivo terminale.

La parola proctologia deriva dal greco proktós, che significa ano, più loghi, anche in greco, e significa studio o scienza. Proctologia è quindi lo studio della regione dell'ano. E quando si aggiunge il colon, che deriva dal greco kolón ed è la parte dell'intestino crasso tra l'ileo e il retto, forma il nome moderno della specialità chirurgica medica: coloproctologia.

Tra le malattie più comuni trattate da un proctologo sono le emorroidi, la fistola anale, i polipi, la sindrome dell'intestino irritabile, la prevenzione del cancro dell'intestino, le complicazioni digestive come costipazione, malattia diverticolare dell'intestino, retululite ulcerosa e morbo di Crohn.

Gli esami clinici eseguiti dal proctologo comprendono l'esame obiettivo dell'esame rettale. L'imaging diagnostico può essere eseguito con procedure quali anuscopia, rettosigmoidoscopia e bassa endoscopia, nota anche come colonscopia.

La sua area di attività è molto diversa dall'urologo, che si dedica alla cura dei reni, della vescica e delle malattie del tratto genitale maschile. Ma entrambi i professionisti usano l'esame rettale per diagnosticare le malattie. La differenza è che l'urologo si preoccuperà delle malattie della prostata, mentre il proctologo cercherà le disfunzioni legate alla fine del sistema digestivo, come ad esempio le emorroidi.

La coloproctologia è una specializzazione della gastroenterologia, un'area medica dedicata al sistema digestivo.