vegan

Cos'è un vegano:

Vegan è colui che pratica il veganismo, uno stile di vita che esclude totalmente il consumo di qualsiasi tipo di prodotto animale .

L'obiettivo principale della persona vegana è promuovere la cosiddetta "liberazione animale", che significa l'esclusione del consumo di tutti i tipi di animali, sia nel cibo, nell'abbigliamento, nell'intrattenimento e così via.

Ad esempio, i vegani non consumano prodotti da aziende che testano animali o mantengono dipendenti in modo analogo alla schiavitù.

I vegani non comprano animali domestici (adottano), non indossano vestiti fatti con animali (lana, pelo, pellami, sete e così via) e non frequentano luoghi in cui gli animali sono utilizzati per l'intrattenimento (circhi, corride, ).

Cibo vegano

Qualsiasi tipo di prodotto di origine animale è escluso dalla dieta vegana, come pesce, carne, pollame, crostacei, latte, uova, miele, ecc.

I vegani possono mangiare qualsiasi tipo di cibo di origine vegetale, come cereali, frutta, verdura, tuberi, verdure, radici, funghi, semi, tra gli altri.

Infatti, tra alcuni dei principali alimenti vegani ad alto contenuto proteico e ampiamente consumati sono: patate, mandorle, anacardi, quinoa, avena cruda, lenticchie, ceci, chia, pistacchio, cavolo, asparagi e guava.

Vegano e vegetariano

Come detto, il veganismo è una filosofia di vita, basata principalmente su un ideale etico e finalizzato alla lotta contro lo sfruttamento degli animali. Per questo motivo, il vegano non solo elimina gli alimenti animali dalla loro dieta, ma non consuma assolutamente nulla che comporti l'uso di animali, sia nel contesto di abbigliamento o intrattenimento, per esempio.

Il vegetariano, d'altra parte, di solito limita solo il loro cibo, sia per ragioni etiche che di salute. Ma a differenza dei vegani, i vegetariani consumano prodotti di origine animale, come ad esempio vestiti di lana o scarpe di cuoio.

I vegetariani mangiano spesso alimenti con derivati ​​animali come latte, miele e uova, ma non consumano la carne stessa, come pollame, pesce e crostacei.

Ci sono diversi livelli e tipi di vegetarismo:

  • Ovolactovegetariano: non mangia carne, ma consuma alimenti di origine animale (latte, uova e miele, ad esempio).
  • Lactovegetariano: non mangia carne e uova, compresi i prodotti che usano le uova come ingrediente.
  • Vegetariano rigoroso: NON MANGIARE tutto ciò che è di origine animale.
  • Vegano: NON CONSUMARE tutto ciò che è di origine animale, nel cibo, nell'abbigliamento e in altri aspetti della vita.