astenia

Cos'è Astenia:

L'astenia consiste nella condizione di perdita o diminuzione della forza fisica . Questo termine medico è inteso come sinonimo di affaticamento del corpo, che può essere di origine organica o psichica.

L'astenia muscolare (organica) può essere un sintomo di alcune gravi malattie, come il diabete, l'anemia, la sclerosi multipla e altre. Tuttavia, è anche una conseguenza di patologie più comuni, come nei casi di infezioni virali o batteri, come il raffreddore, per esempio.

L'astenia non deve essere confusa con l'affaticamento causato dall'affaticamento fisico, poiché l'affaticamento non si manifesta dopo lo sforzo e non scompare nemmeno dopo il riposo. La mancanza di vigore che l'astenia provoca è correlata al malfunzionamento metabolico, immunologico o psicologico dell'individuo.

Scopri di più sul significato della fatica.

Nell'area psicologica, l'astenia psichica, nota anche come nevrastenia, è caratterizzata dall'assenza della forza del sistema nervoso dell'individuo, che può essere innescata a causa dell'esaurimento mentale o della depressione, per esempio.

Il paziente potrebbe non avere ancora alcuna malattia e avere astenia. In questo caso viene diagnosticata la sindrome da stanchezza cronica.

Sintomi e trattamenti

Come affermato, l'astenia è la mancanza di forza dell'organismo, cioè, l'individuo in questo stato si sente senza lo stimolo, la volontà e la volontà di eseguire qualsiasi tipo di movimento fisico o mentale.

Altri sintomi includono problemi di concentrazione, sonno, disturbi della memoria, cambiamenti nell'appetito e perdita della libido sessuale.

Il trattamento dell'astenia varia a seconda del contesto che lo ha causato. Ad esempio, se l'astenia organica è una conseguenza di una particolare malattia, il trattamento si baserà sulla cura della patologia di origine.

Nel caso di astenia funzionale (causata da fattori psichici), è consigliabile cambiare abitudini dannose, come il superlavoro, la mancanza di organizzazione, evitare situazioni stressanti, tra gli altri. Anche la somministrazione di antidepressivi può essere parte del trattamento, ma solo con la nomina esclusiva di un medico qualificato.

È anche importante mantenere buone abitudini per evitare o combattere l'astenia, come avere una buona notte di sonno, una dieta equilibrata ed esercitarsi regolarmente.