arte

Cos'è l'arte:

L'arte è attività umana legata a manifestazioni di ordine estetico, fatte da artisti di percezione, emozioni e idee, con l'obiettivo di stimolare questo interesse di coscienza in uno o più spettatori, e ogni opera d'arte ha un significato unico e diverso .

L'arte è legata all'estetica, perché è considerata una facoltà o un atto con cui, lavorando su una materia, un'immagine o un suono, l'uomo crea la bellezza sforzandosi di dare espressione al mondo materiale o immateriale che lo ispira. Nella storia della filosofia, si è cercato di definire l'arte intuizione, espressione, proiezione, sublimazione, evasione, ecc. Aristotele definiva l'arte come un'imitazione della realtà, ma Bergson o Proust la vedevano come l'esacerbazione della condizione atipica inerente alla realtà. Kant considera l'arte come una manifestazione che produce "soddisfazione disinteressata".

Secondo il Romanticismo, il Vitalismo, la Fenomenologia, il Marxismo, sorgono anche altre e nuove interpretazioni dell '"arte". La difficoltà di definire l'arte è nella sua relazione diretta e dipendenza con la congiuntura storica e culturale che la fanno sorgere. Questo accade perché quando uno stile viene creato e stabilizzato, si rompe con i sistemi e i codici stabiliti.

L'arte è un termine che viene dal latino e significa tecnica / abilità. La definizione di arte varia secondo il tempo e la cultura, essendo arte rupestre, artigianato, arte della scienza, religione e tecnologia. Oggi l'arte è usata come attività artistica o come prodotto dell'attività artistica. L'arte è una creazione umana con valori estetici, come la bellezza, l'equilibrio, l'armonia, che rappresentano un insieme di procedure utilizzate per eseguire le opere.

Per i popoli primitivi, l'arte, la religione e la scienza camminavano insieme nella figura, e in origine l'arte poteva essere intesa come il prodotto o il processo in cui la conoscenza è usata per eseguire determinate abilità. Per i greci, c'era l'arte di fare sculture, dipinti, scarpe o navi.

L'arte è un riflesso dell'essere umano e spesso rappresenta la sua condizione sociale e l'essenza dell'essere pensante.

Storia dell'arte

La storia dell'arte consiste in una scienza che studia i movimenti artistici, le modifiche nella valorizzazione estetica, le opere d'arte e gli artisti. Questa analisi viene effettuata in base all'aspetto sociale, politico e religioso del tempo che viene studiato. Varie altre scienze servono come aiuto per la storia dell'arte, come numismatica, paleografia, storia, archeologia, ecc.

Attraverso la storia dell'arte è possibile imparare un po 'sull'essere umano attraverso l'evoluzione delle varie espressioni e manifestazioni artistiche.

Tipo di arti

L'arte si presenta attraverso varie forme come plastica, musica, scultura, cinema, teatro, danza, architettura, ecc. Esistono diverse espressioni utilizzate per descrivere diverse manifestazioni d'arte, ad esempio: arti visive, arti performative, arti grafiche, arti visive, ecc.

Alcuni autori (come Hegel e Ricciotto Canudo) e i pensatori hanno organizzato le diverse arti in una lista numerata. L'inclusione di alcune forme d'arte non era molto consensuale, ma con l'evoluzione della tecnologia, questa è la lista più comune in questi giorni:

1a arte - musica;

2a arte - danza / coreografia;

3a arte: pittura;

4a arte - scultura / architettura;

5a arte - teatro;

Sesta arte - letteratura;

7th Art - Cinema;

8a arte - fotografia;

9a arte - fumetti;

10a arte: giochi per computer e videogiochi;

11th Art - Digital art.

Vedi anche il significato di Abstract art.