esonero

Cos'è l'esonero:

L'esonero è un termine usato nell'area del diritto per riferirsi a un atto di distacco. Viene utilizzato principalmente in riferimento al distacco di persona dal legame di lavoro in un ufficio pubblico.

L'esonero è uno dei modi in cui una posizione è dichiarata vacante, cioè è una forma di posto vacante in un ufficio pubblico.

Esenzione dai pubblici uffici

L'esonero di un dipendente pubblico può avvenire solo in situazioni previste dalla legge.

Ai sensi della Legge 8.112 / 90 (Statuto del Pubblico Servitore), l'esonero può avvenire su richiesta del server o per volontà della pubblica amministrazione (chiamato esonero dell'ufficio).

L'esonero dell'ufficio può avvenire solo in due situazioni:

  • quando il server che è stato approvato in una competizione pubblica non ha funzionato come previsto durante il periodo di prova,
  • quando, dopo essersi già insediato, il server non inizia a funzionare entro i tempi stabiliti.

Esenzione dalla carica commissionata

Per coloro che lavorano in una posizione commissionata (in commissione) l'esonero avviene in un modo diverso. La pubblica amministrazione non deve soddisfare i requisiti per giustificare l'esonero di una posizione commissionata, è sufficiente la decisione dell'autorità responsabile.

La posizione commissionata può essere esonerata in qualsiasi momento. Questo è ciò che viene chiamato l'esonero di ad nutum. Questa espressione in latino significa che l'esonero può avvenire in qualsiasi momento e solo dalla volontà di colui che ha fatto l'assunzione.

Differenza tra licenziamento e licenziamento

È molto comune trovare una confusione tra i concetti di esonero e licenziamento nella pubblica amministrazione.

Proprio come l'esonero, il licenziamento è anche una forma di chiusura di un server da una posizione in amministrazione. La differenza è che il licenziamento avviene solo quando si applica una penalità.

Il licenziamento avviene nei casi previsti dalla legge, come i reati contro la pubblica amministrazione o in caso di corruzione che coinvolge il server.

Sebbene l'esonero e il licenziamento siano concetti molto simili, è importante sapere che il licenziamento è una penalità e che l'esonero non lo è.

Azione di esonero alimentare

L'azione di esonero del cibo è una causa prevista dalla legge civile. Questa azione è utilizzata allo scopo di terminare il pagamento di un'indennità di mantenimento.

Le indennità alimentari più comuni sono da genitori a figli, ma possono anche accadere in altre situazioni, come i genitori ex-sposati o anche i figli.

Situazioni di esonero alimentare

La legge definisce le situazioni in cui si inserisce la richiesta di esenzione degli alimenti:

  • dove c'è un cambiamento nella situazione finanziaria della persona che paga la pensione o la persona che riceve la pensione,
  • quando il bambino che riceve la pensione raggiunge i 18 anni.

È importante che la persona che chiede l'esenzione alimentare provi la situazione che giustifica la loro richiesta.

La decisione sulla richiesta di esenzione tiene conto delle questioni specifiche della situazione.

Ad esempio, se il bambino ha più di 18 anni, è possibile che il giudice decida che la pensione deve essere pagata fino a quando non finisce il corso. Il vertice della Corte suprema di giustizia (STJ) n. 358 stabilisce che in questo caso la decisione è a discrezione del giudice del processo.

Vedi anche il significato dei Principi di Pubblica Amministrazione e Pubblica Amministrazione.