Quinta colonna

Qual è la quinta colonna:

La quinta colonna è un'espressione considerata sinonimo di tradimento, caratterizzata dall'incontro di un gruppo di persone che agiscono clandestinamente con l'intenzione di tradire i loro compagni, la loro patria o la loro organizzazione.

Originariamente, la "quinta colonna" si riferiva al gruppo di individui che agivano in un particolare paese a favore di una nazione nemica, specialmente in periodi di guerra.

In caso di guerre internazionali, i membri della "quinta colonna" potrebbero fungere da spie e sabotatori, aiutando il paese rivale a raggiungere i suoi obiettivi bellicosi.

Attualmente, questa espressione viene anche usata per riferirsi a qualsiasi persona che assista nello sviluppo di attività clandestine legate allo spionaggio e al sabotaggio, ad esempio in aziende o altre società.

Scopri di più sul significato della Guerra Civile.

Origine dell'espressione "Quinta colonna"

L'origine dell'espressione "quinta colonna" apparve durante la Guerra Civile Spagnola (1936 - 1939), quando il generale Queipo de Llano, usando una formazione militare nota come "quattro colonne", marciò verso Madrid e dichiarò che ci sarebbe stato il "Quinta colonna", che lo aspettava in città per salutarlo.

In questo caso, la "quinta colonna" si riferiva a una fazione di sostenitori del generale Francisco Franco che era infiltrato nella comunità di Madrid.

L'espressione divenne popolare a livello internazionale con la seconda guerra mondiale, quando era usata per riferirsi ai soldati che difendevano l'invasione nazista e i suoi alleati, ma che apparteneva ai paesi che erano nemici della Germania nazista.

Come detto, la "quinta colonna" non è solo usata per riferirsi ai militari, ma anche a persone che, nel contesto di una guerra, agivano per mezzo di sabotaggi e dicerie, con l'intenzione di "attaccare dall'interno ".