Pasqua

Cos'è la Pasqua:

La Pasqua è una celebrazione importante della chiesa cristiana in onore della risurrezione di Gesù Cristo .

Secondo il calendario cristiano, la Pasqua consiste nella chiusura della cosiddetta Settimana Santa . Nel cattolicesimo, le celebrazioni pasquali iniziano il "Giovedì Santo" con la Cena del Signore. Quindi il "Venerdì Santo" celebra la crocifissione di Gesù. La "Domenica di Pasqua", che celebra la sua risurrezione e la prima apparizione ai suoi discepoli, chiude le celebrazioni pasquali.

La Settimana Santa è l'ultima settimana di Quaresima, un periodo in cui i cristiani fedeli devono rimanere per 40 giorni in penitenza e periodi di digiuno. Nonostante questo, le pratiche in questo momento variano a seconda della religione in questione. Ad esempio, cristiani cattolici e cristiani protestanti hanno pratiche diverse durante la Pasqua.

Il giorno di Pasqua fu stabilito per decreto del Primo Concilio di Nicea (anno 325 d.C.), e dovrebbe sempre essere celebrato la domenica successiva alla prima luna piena dell'equinozio di primavera (nell'emisfero settentrionale) e dell'autunno (nell'emisfero australe).

La Pasqua è classificata come una festa mobile, così come tutte le altre festività legate a questa data, come ad esempio il Carnevale.

La commemorazione della Pasqua, tuttavia, è di solito tra i giorni dal 22 marzo al 25 aprile.

La Pasqua è celebrata in diversi paesi, specialmente quelli con forti influenze del cristianesimo. Gli spagnoli chiamano la data di Pasqua, gli italiani di Pasqua e i francesi di Pâques .

Etimologicamente, il termine Pasqua deriva dal latino Pascha, che a sua volta deriva dall'ebraico Pesach / Pesach, che significa "il passaggio".

Vedi anche il significato della Pasqua cristiana.

Pasqua ebraica

La Pasqua ha avuto origine nella storia del popolo ebraico, e Pesach o Pesach è un'antica festa celebrata per la liberazione del popolo ebraico dalla prigionia in Egitto, all'incirca nel 1280 aC

I festeggiamenti iniziarono nel pomeriggio del 14 del mese lunare di Nisan. Fu servito un pasto simile a quello che avevano fatto gli ebrei mentre si affrettavano a uscire dall'Egitto (il Seder di Pesach).

Simboli di Pasqua

La Pasqua è piena di simboli rappresentativi, come lo sono quasi tutte le celebrazioni religiose. La maggior parte di questi simboli, tuttavia, furono sincretizzati dalla chiesa da usi e riti pagani o da altre religioni.

Il coniglietto pasquale, per esempio, divenne uno dei simboli principali di questa festa in riferimento alle celebrazioni fatte dagli antichi popoli all'inizio della primavera. Si credeva che il coniglio fosse il rappresentante della fertilità e il risorgimento della vita.

Vuoi saperne di più? Vedi il significato del coniglietto pasquale.

L'uovo è anche un simbolo della Pasqua, poiché rappresenta l'inizio della vita. Diverse persone erano solite presentare i loro amici con le uova, augurandole una vita felice. Da questa usanza arrivarono le prime uova di Pasqua .

Scopri di più sui significati dell'uovo di Pasqua.

Scopri di più sul pieno significato dei simboli pasquali.