Libero arbitrio
Che cos'è il libero arbitrio:
Il libero arbitrio è il potere che ogni individuo deve scegliere le sue azioni, in che modo vuole andare. L'espressione è usata da varie religioni, come cristianesimo, spiritualismo, buddismo, ecc.
Il vero significato del libero arbitrio ha un senso religioso, psicologico, morale e scientifico. Per alcune persone, il libero arbitrio significa libertà e spesso confondono con mancanza di rispetto e mancanza di istruzione.
Ognuno ha davvero il diritto di fare ciò che vuole nella sua vita e scegliere in che direzione vuole andare, purché non faccia del male a nessuno.
Libero arbitrio nella Bibbia
L'espressione "libero arbitrio" non è nella Bibbia, tuttavia, in diversi passaggi possiamo vedere che Dio dà il potere di scelta all'essere umano.
Secondo la Bibbia, la volontà di Dio è che le persone seguano i Suoi comandamenti e facciano cose buone. È anche possibile vedere nella Bibbia che ogni persona sarà responsabile di come usa il libero arbitrio, cioè che sarà ritenuto responsabile delle sue azioni.
La Bibbia parla anche di predestinazione, dove alcune persone vengono scelte anche prima di nascere e sono predestinate a seguire la via di Dio.
Per alcune persone questo è un conflitto, perché dicono che se una persona era predestinata a fare qualcosa, non ha volontà sua. Nonostante questo, la Bibbia dice che sebbene tu abbia scelto alcune persone, non interferisca con il tuo libero arbitrio, la scelta della persona è libera, ma Dio sa in anticipo cosa sceglierà la persona.
Libero arbitrio e sant'Agostino
Il libero arbitrio ( De Libero Arbitrio) è un'opera scritta da Sant'Agostino. Questo libro, datato 395, è stato scritto nella forma del dialogo dell'autore con il suo amico Evdio. In questo lavoro, Sant'Agostino elabora alcune tesi sulla libertà umana e affronta l'origine del male morale.
Spesso l'espressione libera volontà ha lo stesso significato della libertà di espressione. Tuttavia, Sant'Agostino ha chiaramente differenziato questi due concetti. Il libero arbitrio è la possibilità di scegliere tra il bene e il male; mentre la libertà è il buon uso del libero arbitrio. Ciò significa che l'uomo non è sempre libero quando usa il libero arbitrio, ma dipende sempre da come usa questa caratteristica. Quindi, il libero arbitrio è più correlato alla volontà. Ma una distinzione tra i due è che la volontà è un atto o azione, mentre il libero arbitrio è una facoltà.
Libero arbitrio nello spiritismo
Secondo lo spiritismo, il libero arbitrio è una delle proprietà fondamentali dello Spirito. Consiste nella libertà di fare qualcosa o meno, di seguire un certo percorso o di evitarlo.
Nello Spiritismo c'è la convinzione che gli atti praticati non siano stati predeterminati e quindi ogni persona è responsabile delle proprie scelte. In questo modo, il libero arbitrio si sviluppa insieme allo sviluppo dell'intelligenza e implica un aumento della responsabilità degli atti praticati.
Libero arbitrio in filosofia
Nel regno della filosofia, il libero arbitrio si oppone al determinismo, che sostiene che tutti gli eventi sono causati da eventi passati. Per il determinismo, le azioni dell'uomo sono determinate da leggi di natura o altre cause e quindi l'essere umano non può essere ritenuto responsabile delle sue azioni.
Per la filosofia, l'individuo fa esattamente ciò che deve fare, i suoi atti sono inerenti alla sua volontà e si verificano con la forza di altre cause, interne o esterne.