Conoscenza empirica

Cos'è la conoscenza empirica:

La conoscenza empirica è un'espressione il cui significato si riferisce alla conoscenza acquisita attraverso l'osservazione . È una forma di conoscenza derivante dal buon senso, a volte basata sull'esperienza, senza bisogno di prove scientifiche.

Sulla base della conoscenza empirica si può sapere che una determinata azione provoca una reazione senza, tuttavia, sapere quale meccanismo prende dall'azione alla reazione. Un esempio di questo è stato per secoli la consapevolezza che ha lasciato andare un oggetto, che cade libero fino a quando non trova qualcosa per sostenerlo, anche prima che la teoria della gravitazione sia conosciuta.

Essendo la conoscenza empirica acquisita ingenuamente, attraverso la mera osservazione e basata su semplici deduzioni, è a volte responsabile dell'errore. Per esempio, per molti secoli è stato accettato come il frutto della conoscenza empirica che il Sole ruotava attorno alla Terra, e la scienza in seguito è arrivata a dimostrare che, contrariamente a ciò che la nostra percezione potrebbe indicare, è in realtà la Terra che gira intorno al sole

Altri tipi di conoscenza sono: conoscenza scientifica, conoscenza teologica, conoscenza filosofica, ecc.