Bitcoin

Cos'è Bitcoin:

Bitcoin (noto anche con l'acronimo BTC) è una valuta virtuale (o digitale) creata da Satoshi Nakamoto nel 2009. Significa bit di valuta (dove moneta è moneta in inglese, e bit corrisponde alla cifra binaria, termine che esprime la più piccola unità di informazione nel contesto informatico).

Bitcoin non è solo una valuta ma è anche un protocollo e un software che consente transazioni istantanee peer-to-peer (non coinvolgenti intermediari) e pagamenti su base mondiale. Bitcoin ha anche tassi di elaborazione bassi o nulli.

La grande differenza di Bitcoin è che dal momento che non dipende da un corpo dell'amministratore centrale, non è possibile che uno di questi organismi ne manipoli il valore. Attraverso il sito Web Bitcoin, è possibile acquisire e trasferire determinate valute anonimamente. Questo decentramento e l'anonimato sembrano differenziare le strategie da altre valute virtuali esistenti. I Bitcoin sono archiviati dai loro rispettivi proprietari sui loro computer, che sono visti da molti come uno svantaggio, in quanto diventano più vulnerabili a un possibile attacco da parte di un hacker.

Sebbene Bitcoin non abbia un formato fisico, dal punto di vista economico, è ancora considerato come una risorsa. A partire dal 2011, diverse organizzazioni hanno iniziato ad accettare donazioni sotto forma di Bitcoin. Nel 2012 diversi negozi hanno già accettato Bitcoin come forma di pagamento.

La produzione di bitcoin è conosciuta come bitcoin mining o bitcoin mining, in portoghese. Questa è un'area di estrema competitività, in cui le attrezzature specifiche che soddisfano questo compito di estrazione vengono vendute sul mercato.

L'11 aprile 2013, il quotidiano "O Globo" ha annunciato che un bitcoin ha raggiunto un valore elevato di 266 dollari (circa 533 reais). Nonostante ciò, il giorno successivo ha perso metà del valore, aumentando di nuovo poco dopo. Questa fluttuazione denota una certa instabilità, che solleva il sospetto di molte persone su BitCoin.

Diversi giornali hanno cercato di trovare il creatore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto, ma senza successo. Apparentemente questo è lo pseudonimo del creatore (o gruppo di creatori) della moneta.

Scopri di più sul significato di Cryptomania.