Bomba atomica

Cos'è una bomba atomica:

La bomba atomica o la bomba nucleare è una specie di arma esplosiva derivata da reazioni nucleari, con un potere di distruzione molto alto .

Fu sviluppato durante la seconda guerra mondiale, in seguito alla ricerca di alcuni scienziati sulle teorie di Albert Einstein sullo studio dell'atomo e sulla necessità di produrre nuove armi per il combattimento.

Altamente distruttiva, la funzione esplosiva della bomba atomica è causata da processi di reazioni nucleari note come fissione e fusione. La fissione consiste nel dividere un atomo pesante in due o più frammenti attraverso il bombardamento di neutroni che rilascia una grande quantità di energia. Già la fusione ha come funzione di scontrarsi due atomi appositamente per formare un terzo, più pesante che rilascia anche grandi carichi di energia.

Questo processo di reazioni nucleari o la loro combinazione rilascia un'estrema quantità di energia, capace di distruggere intere città attraverso la gigantesca esplosione e i successivi incendi e radiazioni.

Il più grande esempio dei disastri provocati dal lancio di una bomba atomica furono gli attacchi che distrussero Hiroshima e Nagasaki nel 1945 durante la seconda guerra mondiale. Le bombe che distrussero le città furono prodotte con uranio e plutonio, elementi radioattivi che provocavano grandi esplosioni nucleari e avevano una potenza pari a 20 mila tonnellate di dinamite.

Le bombe atomiche sono considerate armi di distruzione di massa e il loro uso e controllo sono stati uno dei punti focali della politica delle relazioni internazionali sin dal suo inizio.

Bomba atomica e bomba all'idrogeno

Anni dopo lo sviluppo della prima bomba atomica, gli Stati Uniti hanno creato la bomba all'idrogeno o la bomba termonucleare, che utilizza la stessa tecnologia della bomba atomica, ma il suo processo di detonazione è più forte.

Mentre la bomba atomica ha il suo processo esplosivo condotto attraverso la fissione nucleare, il processo di detonazione della bomba all'idrogeno comprende diversi passaggi, a cominciare dalla detonazione di una bomba atomica.

La prima esplosione genera temperature di milioni di gradi, fornendo energia sufficiente per costringere i due nuclei leggeri ad avvicinarsi a loro, combinandoli in un secondo stadio noto come fusione nucleare - nel caso degli isotopi dell'idrogeno.

Vedi di più sul significato della bomba all'idrogeno.