città
Cos'è la città:
La città è un'area densamente popolata dove le aree residenziali, commerciali e industriali sono raggruppate insieme. Il significato della città (area urbana, ambiente urbano) è opposto a quello della campagna (area rurale). La città è la sede del comune (ogni divisione amministrativa autonoma all'interno di uno stato) l'area in cui vi è la concentrazione di abitanti.
Ogni stato è composto da un insieme di città, una delle quali è la capitale dello stato perché ospita la sede amministrativa ed è il centro principale delle attività.
Una città è caratterizzata da uno stile di vita particolare dei suoi abitanti, dall'urbanizzazione (infrastrutture, organizzazione, servizi di trasporto, ecc.), Dalla concentrazione delle attività economiche del secondario, del terziario e di altri settori. Le attività primarie (agricoltura, allevamento) sono sviluppate nella zona rurale.
Una città è costituita da un nucleo di popolazione caratterizzato da un ampio spazio in cui si verificano relazioni e fenomeni sociali, culturali ed economici . Ci sono diversi modelli di città con grandi differenze tra loro, e per questo motivo è difficile arrivare a una definizione concreta per ciascuno di questi modelli.
Diversi autori affermano che la nascita delle città avvenne quando l'uomo smise di essere cacciatore-raccoglitore e scoprì l'agricoltura. L'agricoltura ha permesso all'uomo di avere cibo in abbondanza, il che ha contribuito al suo stile di vita sedentario. Così, nella valle del Nilo, dell'Indo e in Mesopotamia apparvero i primi grandi nuclei urbani, come ad esempio Ninive, Ur, Tebe. Successivamente, la civiltà greca e romana, creò grandi città e creò alcuni concetti di base dell'urbanesimo.
È molto comune utilizzare il concetto di città insieme ad altri termini, ad esempio:
- Città storica : è una parte preservata della città in cui si concentrano gli edifici e i monumenti più antichi;
- Città universitaria : è un insieme di edifici progettati per lo studio, lo sport e il tempo libero, la residenza e altri servizi per gli studenti;
- Città digitale : significa lo sviluppo di varie risorse tecnologiche, come la connessione internet wireless gratuita distribuita in diverse parti della città, per promuovere lo sviluppo sociale ed economico di una comunità.