Funzioni linguistiche

Che cos'è la funzione di lingua:

Le funzioni linguistiche sono i modi in cui ogni individuo organizza il proprio discorso a seconda del messaggio che desidera trasmettere . La lingua può essere usata per esprimere sentimenti, per informare, per influenzare gli altri, ecc. La trasmissione di questo messaggio presuppone un emettitore, un ricevitore, un contesto, un codice e un canale tra il trasmettitore e il ricevitore.

Le funzioni del linguaggio sono:

1 - Funzione emotiva o espressiva - quando la lingua è centrata sull'emettitore stesso, rivelando i suoi sentimenti, le sue emozioni. Ad es .: "Perdo la mia voce sulla strada / Non riesco a fermarmi / La mia via è pietra / Come posso sognare".

2 - Funzione accattivante o conativa - quando il mittente organizza il messaggio per influenzare il ricevente. È ampiamente usato nei messaggi pubblicitari. Ad esempio: non partire per l'ultimo minuto! Pianifica la tua vacanza.

3 - Funzione di riferimento o denotativa - quando l'intenzione del mittente è di parlare obiettivamente del contesto reale. È un linguaggio di informazione. Es.: Giornali, riviste, libri di testo, scienziati, ecc.

4 - Funzione metalinguistica - quando la lingua parla di se stessa, ha lo scopo di spiegare le parole stesse (codici). Ad esempio: quando dico "alto", significa "stop".

5 - Funzione Phatic - quando si usa la lingua per confermare se il mittente è effettivamente ascoltato. È un canale di comunicazione. Es.: Mi stai prendendo? Giusto? Non è vero? " Eccetera

6 - Funzione poetica - quando la lingua rivela una cura speciale con il ritmo delle frasi, con la sonorità delle parole, con il gioco delle idee. Es.: Testi letterari, proverbi, ecc.