Software gratuito

Cos'è il software libero:

Il software libero è un'espressione utilizzata per designare qualsiasi programma per computer che può essere eseguito, copiato, modificato e ridistribuito gratuitamente dagli utenti . Gli utenti hanno libero accesso al codice sorgente del software e apportano modifiche in base alle loro esigenze.

La filosofia della Free Software Foundation ( FSF ) tiene conto della libertà di espressione e non del profitto. Quindi un utente che apporta modifiche al programma può dare all'intera comunità la possibilità di beneficiare dei cambiamenti. Ma se vuoi pagare per il tuo lavoro, hai questa alternativa.

La FSF è un'organizzazione no-profit fondata nel 1985 da Richard Stallman, considerato il "padre" del software open source e il sistema operativo GNU - Unix. Per Stallman, le funzionalità proprietarie (quelle che non sono gratuite, come il sistema operativo Windows o la suite Office ) sono restrittive e ingiuste.

La libertà di utilizzare software libero copre qualsiasi tipo di persona o organizzazione, in qualsiasi sistema informatico o in qualsiasi tipo di lavoro, e non è necessario comunicare l'uso a qualsiasi entità specifica.

Sono state create licenze di utilizzo per garantire l'equità dei diritti tra gli utenti. La licenza GPL - General Public License è la più utilizzata.

Alcuni esempi di software libero per uso personale con una grande distribuzione sono: Linux (sistema operativo GNU / Linux), The GIMP (editor di immagini), Mozilla Firefox (browser Web), tra gli altri.

Vedi anche Significato del software e significato dell'hardware.