vaccino

Cos'è il vaccino:

Il vaccino è un tipo di sostanza (virus o batteri) che viene introdotto nel corpo di una persona di un animale per creare l'immunità a una particolare malattia o per curare un'infezione già installata.

L'immunità creata attraverso il vaccino si basa sulla capacità del corpo di reagire agli agenti infettivi producendo anticorpi che combattono questi agenti.

Quando una persona o un animale viene vaccinato contro una particolare malattia, viene loro data l'immunità in relazione a tale malattia.

Il primo vaccino fu scoperto nel 1978 dal medico inglese Edward Jenner nelle sue osservazioni sull'influenza del vaiolo bovino sulle persone che mungevano gli animali infetti. In realtà, la parola "vaccino" deriva dal termine latino " vaccinae ", che significa "dalla mucca".

Jenner osservò che l'agente infettivo del vaiolo bovino quando entrava in contatto con l'organismo umano provocava la sua immunità a questa malattia.

Altri importanti vaccini sono stati scoperti come segue: contro la rabbia (sviluppata da Pasteur nel 1885), contro la polio (paralisi infantile), colera, febbre gialla, epatite, morbillo, tifo, tubercolosi, influenza e, anche contro difterite, pertosse e rosolia (triplo vaccino).

La vaccinazione è il modo più efficace per evitare diverse malattie prevenibili con il vaccino. Le campagne di vaccinazione promosse dal Ministero della Salute mirano a controllare (o addirittura a sradicare) le malattie in Brasile.