Lavoro sociale

Cos'è il servizio sociale:

Il lavoro sociale è una professione interventista, che si basa su strumenti e metodi multidisciplinari delle scienze sociali per analizzare e proporre adattamenti nelle diverse questioni sociali delle comunità .

Promuove lo sviluppo, il cambiamento e la coesione sociale all'interno dell'insieme di disuguaglianze che si formano nella società attraverso interventi nei punti chiave in modo che tali situazioni possano essere modificate.

Questi interventi si basano principalmente su metodi analitici delle scienze sociali e umane. Si basano inoltre sui principi di giustizia sociale, diritti umani, assistenza sociale, responsabilità collettiva e rispetto della diversità umana.

La professione di servizio sociale cerca quindi di mettere in relazione le persone con le strutture sociali per rispondere alle sfide della vita e al miglioramento del benessere sociale.

Il professionista che lavora in questo settore è chiamato assistente sociale . È responsabile della pianificazione e dell'esecuzione di politiche pubbliche e programmi sociali che promuovono il benessere collettivo e l'integrazione dell'individuo nella società.

Può anche agire su questioni di esclusione sociale, accompagnando, analizzando e proponendo azioni che migliorino le condizioni di vita di coloro che attraversano queste condizioni.

Vedi anche il significato di vulnerabilità sociale.

L'assistente sociale agisce direttamente in vari campi e istituzioni della società, essendo in grado di sviluppare attività nei settori privato, governativo e non governativo in settori quali:

  • istruzione;
  • la salute;
  • genere;
  • famiglia;
  • lavoro;
  • alloggio;
  • assistenza;
  • il tempo libero;
  • riabilitazione;
  • Sistemi penitenziari;
  • Sicurezza sociale

Per perseguire la professione, è necessario frequentare un servizio sociale in un'università riconosciuta dal MEC e ottenere la registrazione nel Consiglio regionale del servizio sociale.

Scopri di più sul significato di Scienze sociali e umanistiche.

Corso di lavoro sociale

Il corso di laurea in servizio sociale dura quattro anni e forma professionisti in grado di pianificare ed eseguire azioni e programmi mirati al benessere collettivo.

Il contenuto è progettato in modo che lo studente possa comprendere e analizzare la realtà sociale in una prospettiva storica, critica e propositiva. Per questo motivo, fin dall'inizio lo studente svolge attività sul campo in comunità e altri spazi istituzionali e sociali.

Sono anche viste le discipline relative alle aree della sociologia, della teoria politica, della filosofia e dell'economia. Lo stage è obbligatorio, così come il completamento di un corso di completamento del corso.

Simbolo del lavoro sociale

Il corso del servizio sociale è rappresentato dall'immagine di una scala con una torcia, secondo la figura seguente:

Il fuoco rappresenta la conoscenza e l'equilibrio rappresenta l'equilibrio sociale . Secondo il Consiglio federale dei servizi sociali, questo simbolo esprime il carattere della giustizia sociale; più morale che legale, alla punizione di ciò che è sbagliato, preferendo la redenzione. Simbolizza ancora che con l'amore e la verità tutto può essere rimosso.