Cortocircuito

Cos'è il cortocircuito:

Un cortocircuito è un fenomeno prodotto nel momento in cui la corrente elettrica più forte passa attraverso un circuito che soffre una caduta e crea una scarica elettrica che può danneggiare lo stesso circuito elettrico.

È comune vedere un cortocircuito quando due cavi ad alta tensione dai poli stradali si toccano, o quando un metallo viene inserito nella presa, la reazione provocata è molto violenta a causa della dissipazione di energia, generando scintille e persino esplosioni che possono causare incendi

" Cortocircuito " è il termine inglese per "cortocircuito".

In senso figurato, il cortocircuito può essere sinonimo di collasso, che rappresenta un improvviso stato di decadenza.

Cortocircuito monofase

Il cortocircuito monofase, noto anche come "fase di messa a terra", è causato da un guasto meccanico come la rottura dei conduttori, che causa danni all'apparecchiatura dovuti alla corrosione.

Le cause principali di un cortocircuito monofase sono la presenza di archi elettrici o la mancanza di isolamento dei conduttori.

Cortocircuito trifase

Un cortocircuito trifase si verifica quando un circuito presenta tre tensioni ritardate tra loro, cioè quando il circuito è polifase (ha più fasi), bilanciando le impedenze in più di due fasi. Questo tipo di cortocircuito si verifica quando c'è un sovraccarico elettrico, creando un contatto tra le fasi del circuito.