Energia fotovoltaica

Cos'è l'energia fotovoltaica:

L'energia fotovoltaica o l'energia solare fotovoltaica è l' elettricità prodotta dalla radiazione solare, cioè dalla luce solare, che rappresenta un tipo di energia pulita e rinnovabile.

Maggiore è la radiazione solare, maggiore è la quantità di elettricità prodotta. L'energia fotovoltaica può essere generata anche in giornate nuvolose o piovose, ma in misura minore.

La luce solare viene assorbita dalle cosiddette celle fotovoltaiche, piccole strutture che formano i pannelli solari che sono apposte in luoghi dove c'è incidenza solare. Queste cellule sono formate da silicio (Si), uno degli elementi chimici più comuni sul pianeta e grande semiconduttore.

La luce che arriva alle celle fotovoltaiche è carica di fotoni, particelle che sono costantemente irradiate dal Sole. I fotoni reagiscono con queste cellule e stimolano gli elettroni presenti nel silicio, facendoli muovere. L'elettricità è generata da questo spostamento degli elettroni, in un fenomeno noto come effetto fotovoltaico .

Pertanto, l'energia fotovoltaica prodotta dal pannello solare viene trasmessa a un dispositivo chiamato inverter solare, che trasforma la corrente elettrica continua (CC) in corrente alternata (CA). In questo modo, l'elettricità può essere utilizzata come parte integrante della rete elettrica locale.

La prima cella solare fu prodotta nel 1883 dall'inventore americano Charles Fritts. Tuttavia, la scoperta dell'effetto fotovoltaico appartiene al fisico francese Alexandre Edmond Becquerel nel 1839. Il termine "fotovoltaico", a sua volta, fu usato in omaggio al fisico italiano Alessandro Volta (1745 - 1827), l'inventore della prima batteria elettrica (Pila Volta).

Scopri di più su Energie Rinnovabili.

Vantaggi e svantaggi dell'energia fotovoltaica

Vantaggi principali

  • Energia completamente rinnovabile: la luce solare è costante e costante, l'energia solare è considerata la più prevedibile e stabile tra le altre fonti di energia pulita (vento e acqua);
  • Nessun rumore: i pannelli con celle fotovoltaiche non emettono alcun rumore mentre producono energia. Il processo per ottenere energia è totalmente silenzioso;
  • Non inquina: i pannelli solari producono più di 20 volte l'energia utilizzata per la loro fabbricazione;
  • Non ha bisogno di molta manutenzione: i pannelli durano per più di 25 anni con una sola pulizia annuale;
  • Facile installazione di pannelli;
  • L'energia può essere utilizzata in aree isolate della rete elettrica;

Principali svantaggi

  • Non c'è un utilizzo notturno: a causa dell'assenza di luce solare durante la notte, i pannelli non sono in grado di produrre energia fotovoltaica durante questo periodo;
  • Sono costosi: pannelli e celle solari hanno un costo di acquisizione elevato;
  • La produzione può variare in base alle condizioni meteorologiche: anche quando si opera in periodi nuvolosi o piovosi, la potenza di produzione diminuisce;
  • Le forme di stoccaggio fotovoltaico non sono molto efficienti.

Ulteriori informazioni sull'energia solare.