Impatto ambientale

Qual è l'impatto ambientale:

L'impatto ambientale è un cambiamento nell'ambiente causato dall'attività umana. Gli impatti ambientali possono essere di tipo positivo o negativo, e il negativo rappresenta una rottura nell'equilibrio ecologico, che causa gravi danni nell'ambiente.

Il concetto di impatto ambientale è definito in Brasile da Conama (Consiglio nazionale dell'ambiente). L'agenzia federale parla di interferenze biologiche, chimiche e fisiche nell'ambiente prese come risultato del sistema produttivo umano, che ha conseguenze sulla salute, la sicurezza, il benessere della popolazione, sia tra uomo e bioma.

La misurazione dell'impatto ambientale viene effettuata da professionisti nel campo della gestione ambientale, della geologia e di altri campi di studio correlati. L'accuratezza di un impatto ambientale non è possibile perché l'ambiente è un sistema complesso. È possibile fare alcune stime, attraverso la VIA (studio sull'impatto ambientale) e RIMA (relazione sull'impatto ambientale).

Gran parte dell'attività economica implica un impatto ambientale. Le industrie energetiche e minerarie (ad esempio, una centrale idroelettrica o mineraria) hanno un impatto ambientale significativo. I rifiuti delle industrie sono generalmente smaltiti in tre modi: in acqua, in atmosfera o in aree isolate.

L'industria petrolifera può avere un impatto molto negativo sui lavoratori dell'industria (attraverso esplosioni e incidenti chimici), ma anche sulla fauna selvatica quando si verificano perdite. Inoltre, in molte occasioni, l'inquinamento ambientale causa inquinamento alimentare ed è un serio rischio per la salute delle popolazioni. Poiché lo sfruttamento di questa risorsa è ad alto rischio e crea impatti ambientali, è necessaria una licenza ambientale, che impone alcune misure per ridurre tali impatti.

L'impatto ambientale è una conseguenza dei nostri atteggiamenti, e per questo motivo è fondamentale educare la società in modo che possano avere atteggiamenti responsabili che causano meno impatti negativi sull'ambiente.

Tipi di impatto ambientale

Oltre ad essere divisi tra positivo e negativo, gli impatti ambientali sono ancora classificati in base a criteri quali il tempo e l'entità dell'impatto.

  • Diretto: può anche essere chiamato impatto ambientale di primo ordine e si verifica quando la relazione di causa e conseguenza è semplice.
  • Indiretto: chiamato anche impatto del secondo ordine (o terzo, quarto, ennesimo ...) ed è la conseguenza dell'azione di una catena.
  • Posizione: come dice il nome stesso, quando è limitato a un singolo ambiente in cui è stato attivato.
  • Regionale: quando raggiunge più posti nella regione.
  • Globale: questi sono gli impatti delle proporzioni mondiali.
  • Strategico: quando colpisce un ecosistema o una risorsa ambientale fondamentale in altre strutture.
  • Temporaneo: si verifica quando l'impatto si verifica per un dato periodo.
  • Permanente: quando la manifestazione degli effetti dell'impatto non può essere controllata.
  • Ciclico: è stagionale e di tanto in tanto torna indietro.
  • Immediato: quando l'effetto è istantaneo all'azione.
  • A medio termine ea lungo termine: quando non si verificano immediatamente e richiedono un impatto medio-lungo.
  • Reversibile: è possibile cambiare rotta, prevenire ulteriori disastri ambientali e tornare alla formazione più vicino all'originale.
  • Irreversibile: quando non è possibile il recupero.

Impatto ambientale positivo

Un impatto ambientale positivo o benefico è il risultato di uno standard o di una misura che è la migliore per l'ambiente. Il recupero di fiumi e foreste ha un impatto ambientale positivo. La costruzione di una diga può anche avere un impatto positivo sulla fauna e sulla flora di una particolare regione.

Impatto ambientale negativo

L'impatto ambientale negativo è il più noto e con le maggiori ripercussioni. È quello che causa danni all'ambiente in funzione dell'attività umana, non un semplice cambiamento che può essere compensato in seguito.

Esempi di impatto ambientale

  • Erosione del suolo causata dall'attività agricola
  • Inquinamento del suolo mediante smaltimento irregolare dei rifiuti
  • Inquinamento dei fiumi da parte di sostanze tossiche di origine industriale
  • la deforestazione
  • bruciato
  • Smaltimento di rifiuti agricoli in fiumi e laghi
  • Fognature domestiche in fiumi e affluenti, che raggiungono gli oceani e i mari

Impatto ambientale in Brasile

In Brasile, l'organismo responsabile per la legislazione e l'emissione di misure relative all'ambiente è Conama (Consiglio nazionale per l'ambiente). Nel contesto federale, Ibama (Istituto brasiliano per l'ambiente e le risorse naturali rinnovabili) è responsabile del rispetto delle norme legali stabilite dal governo per l'ambiente.

In Brasile, gli incidenti che hanno causato il maggiore impatto ambientale negativo si sono verificati negli oleodotti di Petrobras e hanno causato perdite nella baia di Guanabara e nel Paraná. Per ridurre al minimo gli effetti e prevenire futuri incidenti, Petrobras ha creato il Programma Pegaso (Programma di eccellenza nella gestione ambientale e sicurezza operativa), che promuove la ricerca per creare modi efficaci per ripulire le aree colpite da perdite. Un'iniziativa governativa per ridurre l'impatto negativo delle perdite è il Recupetro (Rete cooperativa per il recupero delle aree contaminate dalle attività petrolifere).

Uno dei maggiori impatti ambientali in Brasile è la deforestazione in Amazzonia e nella Foresta Atlantica, a causa di attività come l'estrazione del legname e l'espansione delle aree urbane, rispettivamente.

Anche in Brasile la distruzione e l'alterazione delle mangrovie e delle dune, danni del cerrado e del nordest sertão, che hanno causato la siccità e la migrazione di parte della fauna.

Un caso recente di grande impatto ambientale in Brasile è stata la rottura della diga a Mariana, nel Minas Gerais. Fu una diga rifiutata per l'estrazione del minerale di ferro e, una volta rotta, raggiunse lo spartiacque del fiume Doce, che si estende attraverso 230 comuni degli stati di Minas Gerais e Espírito Santo. Questo è considerato il più grande disastro socio-ambientale in Brasile e si è verificato il 5 novembre 2015.