Caatinga

Cos'è Caatinga:

Caatinga è un tipo di vegetazione formata da piccoli alberi, arbusti tortuosi e piante di cactus . In generale, quasi tutte le piante nella caatinga hanno spine. È una vegetazione tipicamente brasiliana, non esiste da nessun'altra parte. È l'ecosistema più depredato del pianeta, come risultato dell'uso della legna per il combustibile, la caccia e la siccità costante nella regione.

Il caatinga è un tipico bioma climatico semi - arido - caldo, con bassa umidità, con scarse piogge in inverno, e che si estende in gran parte del nordest brasiliano - nel sud del Maranhão e del Paiui e nelle grandi aree del Ceará, Rio Grande do Nord, Paraíba, Pernambuco, Alagoas, Sergipe e Bahia. Si estende anche nel sud-est, nel nord dello stato di Minas Gerais.

Il nome caatinga significa, in Tupi-Guarani - "foresta bianca", colore predominante della vegetazione durante la stagione secca, dove quasi tutte le piante perdono le foglie, ciò che diminuisce l'evaporazione e la perdita di acqua immagazzinata nei suoi rami. Alcune piante hanno un film impermeabile, che controlla anche la perdita di acqua.

Piante della caatinga

Tra i piccoli alberi trovati nella caatinga troviamo il juazeiro, noto anche come juá o arancia del cowboy, umbuzeiro, pau-hierro, arueira e barauna. Nelle zone di terreno sassoso la caatinga presenta arbusti tortuosi, più bassi, lasciando scoperto il terreno. Nelle regioni più asciutte compaiono i cactus, come il file, il mandacaru e lo xique-xique, che serve da cibo per gli animali durante la prolungata stagione di siccità. Appaiono anche le bromeliaceae, come la macambira.