copertura

Cos'è la copertina:

Cover è un termine in inglese che caratterizza la versione che una persona o un gruppo fanno di un famoso artista, cantante o gruppo musicale. Consiste nella ri-registrazione di una canzone che è stata originariamente registrata da un altro musicista, per esempio.

Nella lingua inglese, il termine copertura letteralmente significa "copertura" o "copertura".

La copertina di solito può essere una versione cantata da una persona o da una band, in cui viene presentata una sorta di imitazione dell'esecuzione di un tema musicale che è stata precedentemente registrata da un altro artista, ma può anche essere di una performance specifica o di una danza.

Molti musicisti fanno spesso delle copertine come una forma di omaggio a qualcuno che ha eseguito la performance per la prima volta o per onorare un artista illustre, sia nella vita che nella morte.

Ad esempio, quando Michael Jackson è morto nel 2009, molti omaggi con versioni di cover delle sue canzoni sono stati eseguiti per onorarlo. La stessa cosa è successa quando David Bowie è morto nel 2016.

Un'altra caratteristica comune delle copertine è che, oltre alle canzoni, le imitazioni possono essere anche nell'abito, nella coreografia o nella recitazione del famoso, che deve essere lo stesso dell'originale.

Ci sono gruppi che registrano interi album di cover, solo con interpretazioni di brani di altre persone, come "Acid Eaters" (1993) dei Ramones, che consiste in brani di band come Rolling Stones, The Who, The Byrds e altri.

Ci sono anche gruppi dedicati esclusivamente all'interpretazione delle copertine . Di solito, gruppi rock come i Beatles, i Kiss e persino Elvis Presley hanno molte copertine in tutto il mondo.