6 Caratteristiche del testo narrativo

Il testo narrativo è il tipo testuale che racconta una sequenza di fatti, siano essi reali o immaginari, in cui i personaggi agiscono in un certo spazio e durante un certo tempo.

Le caratteristiche principali del testo narrativo sono:

1. Presenza di un narratore

Il testo narrativo ha come caratteristica qualcuno che può raccontare la storia. Questo è il ruolo del narratore nel raccontare l'azione che coinvolge personaggi, tempi, spazi e conflitti.

Il narratore può essere osservatore e raccontare i fatti solo sotto la sua ottica, ma può anche essere inserito nella storia come personaggio.

2. Ha una trama

La narrazione ha anche una trama caratteristica che presenta / mostra lo sviluppo della storia, con l'apparenza di personaggi e l'esistenza dei conflitti. La trama può essere lineare, non lineare, psicologica e cronologica.

La trama ha una struttura che consente anche al testo di essere fluido quando letto. Consiste di:

  • Presentazione o introduzione, in cui l'autore del testo presenta i personaggi, il luogo e il momento in cui si svilupperà la trama;
  • Sviluppo, dove gran parte della storia è raccontata con attenzione alle azioni dei personaggi;
  • Climax, che è la parte dello sviluppo in cui la storia arriva nel punto più eccitante della narrazione;
  • Finire, dove la storia volge al termine e tutti i conflitti e gli eventi hanno le loro conclusioni.

Vedi anche il significato di Plot.

3. Ha personaggi

Il testo narrativo ha anche personaggi, che sono quelli che compongono la storia raccontata. I personaggi sono elementi primordiali nella narrazione, poiché sono responsabili delle azioni che sviluppano la storia.

Si classificano in personaggi principali, che svolgono un ruolo importante nella trama della trama; e personaggi secondari, che hanno una funzione ausiliaria per il personaggio principale o sono sullo sfondo nella storia principale.

4. Ha un tempo specifico

La narrazione ha anche un periodo specifico da tenere, che è il momento in cui la trama ha luogo. È legato alla marcatura temporale all'interno della narrazione.

Il tempo, all'interno della narrazione, può essere cronologico, seguendo l'ordine degli eventi o psicologico, che è caratterizzato da un periodo in cui l'azione è già avvenuta e il narratore ricorda solo i fatti.

5. Viene eseguito in un determinato spazio

Il testo narrativo ha bisogno di un posto dove la storia possa aver luogo. Questo spazio, nella narrativa, può essere un ambiente fisico, come una casa, una città o un ambiente sociale, come una festa.

Entrambi sono spazi in cui può esserci lo sviluppo della storia, coinvolgendo i personaggi e presentando i conflitti.

6. Discorso

La narrazione può anche avere un tipo specifico di discorso, che può essere diretto, quando il personaggio stesso parla, o indiretto, quando il narratore interferisce con il discorso del personaggio.

Ulteriori informazioni su Narrativa.