shiatsu

Cos'è lo Shiatsu:

Lo shiatsu è una forma di manipolazione applicata con i pollici, le dita e i palmi, che consiste nell'applicare pressione su determinati punti e aree del corpo per correggere le disfunzioni interne, promuovere la salute e curare malattie specifiche.

Shiatsu significa letteralmente "premere con il dito" ( Shi = dito e atsu = pressione o contatto).

Principi e concetti di Shiatsu

Lo shiatsu è una terapia di riequilibrio fisico ed energetico che consiste nel premere determinati punti (tsubo) che formano linee o canali di energia attraverso il corpo.

Questi canali sono chiamati meridiani e si riferiscono agli organi interni. È attraverso questi meridiani che scorre l'energia vitale, chiamata "Ki" . L'obiettivo dello shiatsu è di bilanciare e ripristinare il flusso di Ki nei meridiani.

Secondo la medicina orientale, la malattia è causata da una stasi del Ki, un blocco nel flusso dell'energia vitale "Ki" o uno squilibrio nella propria energia.

Lo Shiatsu è uno dei modi per ristabilire il flusso di Ki, perché secondo la medicina orientale, attraverso la pressione esercitata sui punti del meridiano, l'organo correlato produrrà più Ki da far circolare nella regione che è stagnante.

Vedi anche il significato della terapia olistica.