accessibilità

Cos'è l'accessibilità:

L'accessibilità è la qualità di ciò che è accessibile, cioè è ciò che è raggiungibile, che ha un facile accesso . È un nome femminile correlato a ciò che è facile da approcciare, nell'affare e nell'acquisizione.

L'accessibilità è stata una preoccupazione costante dell'architettura e dell'urbanismo negli ultimi decenni ed è direttamente collegata alla fornitura di condizioni alle persone con disabilità oa mobilità ridotta, per l'uso sicuro e l'autonomia, totale o assistita, di spazi pubblici o collettivi.

Il diritto all'accessibilità ha promosso, attraverso enti pubblici o privati, vari cambiamenti nelle condizioni di accesso a questi spazi, la costruzione di rampe, l'adeguamento di attrezzature, mobili, trasporti pubblici e sistemi e mezzi di comunicazione e informazione, consentendo alle persone disabili una maggiore approssimazione ai servizi resi alla comunità.

Apparecchiature di accessibilità per i non udenti

Accessibilità offerta ai disabili e regolata dalla legge. La presidenza della Repubblica, attraverso il decreto n. 5.296 del 2 dicembre 2004, disciplina la legge n. 10.048, dell'8 novembre 2000, che attribuisce priorità alla cura delle persone con disabilità e degli anziani di 60 anni o più, neonati e bambini accompagnati da bambini, e la legge 10.098 del 19 dicembre 2000 recante norme generali e criteri di base per la promozione dell'accessibilità per le persone con disabilità o le persone a mobilità ridotta.

Didascalia chiusa

Closed caption è un'espressione in inglese che significa leggenda nascosta, un sistema di trasmissione di sottotitoli di film, programmi televisivi o video online. È uno strumento essenziale per i non udenti.

In Brasile, per determinazione del Ministero delle Comunicazioni, dal 2012 le emittenti televisive devono includere 12 ore di programmazione dell'accessibilità con la didascalia nascosta. La previsione è che nel 2017 tutte le stazioni televisive abbiano già reso disponibile questo servizio.

Accessibilità Web

Nell'ambito dell'informatica, ci sono diversi strumenti che consentono l'accessibilità di ipovedenti, udenti e motori ai contenuti della rete, tra cui: Dosvox, Virtual Vision, Sonix, Jaws, Imago Vox, PCS Comp, Anagrama Comp, Sing Writing, ecc.