patologia

Cos'è la patologia:

La patologia è lo studio dei cambiamenti strutturali, biochimici e funzionali nelle cellule, nei tessuti e negli organi, che mira a spiegare i meccanismi attraverso i quali si presentano i segni ei sintomi delle malattie.

La parola "patologia" significa letteralmente "studio della malattia" e ha origine nel greco, dove Pathos = malattia e Logos = studio.

Tuttavia, la "patologia" è anche usata come sinonimo di malattia.

In medicina, la patologia è divisa in:

  • Patologia generale: studio delle reazioni a stimoli anormali che si verificano in tutte le cellule e tessuti;
  • Patologia sistemica o speciale: studio delle reazioni specifiche di ciascun tessuto o organo a determinate aggressioni.

Vedi anche: fisiopatologia.

Patologia clinica

La patologia clinica è la specialità medica responsabile dell'assegnazione, identificazione e quantificazione della presenza di sostanze anormali, cellule, molecole ed elementi nel sangue, nelle urine, nelle feci e in altri fluidi biologici.

Anatomia Patologica

L'anatomia patologica è la specialità medica responsabile per l'attribuzione e l'analisi dei cambiamenti causati dalle più svariate malattie nelle cellule e nei tessuti.

Patologia chirurgica

La patologia chirurgica è l'analisi di campioni chirurgici solidi, volti a rilevare i cambiamenti nelle loro cellule e tessuti.

citopatologia

La citopatologia è l'analisi di fluidi e secrezioni corporee, che mira a valutare la presenza di cambiamenti cellulari.

Patologia edile (costruzione civile)

Costruire la patologia è la scienza che studia le origini, le cause, i meccanismi di occorrenza, le manifestazioni e le conseguenze delle situazioni in cui gli edifici o le loro parti non riescono a presentare la prestazione minima prestabilita.