xantina

Cos'è Xanthine:

La xantina è una base azotata cristallina, presente nella maggior parte dei tessuti e fluidi organici (muscoli, organi, urina) e anche in alcune piante (caffè, erbe, cacao).

La parola "xantina" deriva dal greco xanthos, che significa "giallo".

Nel corpo, gli amminoacidi si scindono in acidi nucleici, nucleotidi e basi purine (purine). Quest'ultimo subisce un processo di degradazione nell'ipoxantina, che si trasforma in xantina.

A sua volta, la xantina subisce l'azione di un enzima chiamato xantina ossidasi, trasformandosi in acido urico . Sia la velocità che la quantità di acido urico formato dalle purine dipendono dalla xantina ossidasi.

La perdita di xantina attraverso l'urina (iperxantinuria) riduce sostanzialmente il materiale necessario per convertire la xantina in acido urico, portando a una condizione chiamata ipouricemia (acido urico plasmatico inferiore a 2, 5 mg%).

I tre principali alcaloidi delle xantine sono la caffeina (caffè), la teofillina (tè) e la teobromina (cacao). Queste sostanze sono presenti in caffè, tè, bibite analcoliche, cacao, analgesici, antistaminici, tra gli altri. Sono ottenuti da piante del genere Coffea L., camellia sinensis o thea sinensis e theobroma cacau .