cafuzo

Cos'è Cafuzo:

Cafuzo è la denominazione data in Brasile per gli individui generati dall'incrocio tra indiani e neri africani .

Di solito i cafuzos sono caratterizzati dalla pigmentazione della pelle scura, quasi nera, dalle labbra carnose e carnose e dai capelli lisci.

Ci sono altre varianti del nome cafuzo, che sono state create durante la colonizzazione del Brasile e utilizzate ancora oggi in alcune regioni del paese, come caburé, cafuz, carafuzo, carafuzo, taioca, cafuçu e cariboca .

Oggigiorno in Brasile, i cafúcos sono più concentrati nelle regioni che hanno avuto la maggiore influenza della popolazione indigena e nera, come gli stati di Maranhão e Bahia, così come alcune regioni di Pará e Amapá.

Etimologicamente, ci sono divergenze su come il termine "cafuzo" avrebbe avuto origine. Alcuni etimologi credono che provenga dal kimbunzaka quimbundo, che significa "dissolvenza". Altri ricercatori dicono che l'origine deriva probabilmente da bantu nkaalafunzu, che significa "meticcio". Tuttavia, non vi è alcun dubbio nella natura africana del nome.

Cafuzos rappresenta circa il 3% della popolazione, diffusa in alcuni paesi dell'America Latina centro-occidentale e nord-occidentale, come la Colombia, il Venezuela e le Guiane. Nella regione amazzonica e in alcuni stati nel nord-est e nel centro-ovest del Brasile, sono facilmente localizzabili.

Vedi anche: marrone.

Cafuzo, Mulato e Mameluco

Nel periodo della colonizzazione brasiliana, l'uomo bianco era in cima alla catena gerarchica, essendo considerato superiore agli individui di pelle più scura. Tuttavia, con l'intenso incrocio tra i vari gruppi etnici (principalmente bianchi, neri e indiani), è nata la necessità di classificare le persone in "gruppi sub-etnici", con lo scopo di ordinarle socialmente. Ad esempio, più l'aspetto fisico o le caratteristiche fisiche di un meticcio dell'etnia caucasica (i bianchi), più privilegi ha ricevuto prima della società.

I principali "gruppi sub-etnici" emersi in Brasile sono stati:

  • Cafuzos : l'incrocio tra gli indiani e gli africani neri;
  • Mulatos : il risultato del miscuglio tra bianchi europei e neri africani, al tempo del Brasile coloniale;
  • Mamelucos : miscela di individui bianchi con indiani.

Vedi anche: Significato dell'incrocio.