leucemia

Cos'è la leucemia:

La leucemia è una malattia maligna dei leucociti (globuli bianchi), un tipo di tumore la cui caratteristica principale è l'accumulo di cellule anormali giovani (blastiche) nel midollo osseo, che sostituiscono le cellule normali del sangue.

La parola "leucemia" deriva dai termini greci leukos = "bianco" + haima = "sangue".

I sintomi variano a seconda del tipo di leucemia, essendo il più comune:

  • Febbre e brividi;
  • sudorazione;
  • stanchezza;
  • Infezioni frequenti;
  • Perdita di peso e appetito;
  • Facile lividi o sanguinamento;
  • Mancanza di respiro;
  • Dolore osseo e lombare.

Leucemie acute

Leucemia mieloide acuta (AML)

Si diffonde rapidamente nel sangue e nel midollo osseo. L'origine delle cellule leucemiche induce il midollo osseo a produrre rapidamente un numero elevato di cellule che non funzionano correttamente e nella maggior parte dei casi sostituiscono le cellule normali.

Leucemia linfoblastica acuta (TUTTI)

Assomiglia a leucemia mieloide acuta, ma ha origine da un altro gruppo di cellule, i precursori dei linfociti, chiamati blasti.

Nel caso di ALL, le esplosioni non si sviluppano normalmente per diventare globuli bianchi e infine occupano lo spazio nel midollo riservato alle cellule sane, rendendo difficile la creazione di nuove cellule.

Tale processo può causare una diminuzione dei globuli rossi e contribuire allo sviluppo dell'anemia, oltre a ridurre il numero di globuli bianchi nel sangue e indebolire il sistema immunitario.

Leucemia linfatica acuta dell'infanzia

È caratterizzato dalla crescita esacerbata delle cellule progenitrici del midollo osseo, un tessuto gelatinoso che occupa la cavità interna di diverse ossa ed è responsabile di elementi del sangue come globuli rossi, leucociti e piastrine.

Leucemie croniche

Leucemia linfocitica cronica (LLC)

Questo tipo di leucemia cronica progredisce più lentamente della leucemia acuta. LLC produce molti linfociti sottosviluppati e privi di funzionalità che prendono il posto di cellule sane.

Mentre le cellule tumorali continuano a moltiplicarsi, ostacolano l'efficacia dei linfociti, che porta ad un indebolimento del sistema immunitario.

Leucemia mieloide cronica (LMC)

È un tipo di leucemia caratterizzato dalla produzione di grandi quantità di leucociti anormali, portando così a una diminuzione del numero di piastrine, globuli bianchi e rossi normali.

Di solito presenta una crescita lenta, con tendenza a manifestarsi negli adulti e nei vecchi, essendo raro l'affetto dei bambini.