simmetria

Cos'è la simmetria:

La simmetria è definita come tutto ciò che può essere diviso in parti, entrambe le parti devono combaciare perfettamente quando si sovrappongono .

La simmetria è presente ovunque, sia nella natura, nelle arti o in matematica.

La simmetria matematica, ad esempio, consiste nella regola di disporre di due figure identiche che corrispondono da punto a punto.

In questo contesto, l'oggetto si muove, ma le distanze, gli angoli, le dimensioni e le forme sono preservati dalle simmetrie. Esistono quattro tipi di simmetrie in un piano: rotazione, traslazione, riflessione e riflessione con scorrimento.

In campo estetico, la simmetria è responsabile di fornire armonia a un'immagine e, di conseguenza, alla sua bellezza. Più un oggetto o una figura è simmetrico, più tende a essere considerato più bello.

Simmetria perfetta

La simmetria perfetta è quando una particolare figura, se divisa in due parti, ha entrambi i lati esattamente uguali.

Simmetria bilaterale

La simmetria bilaterale è comunemente usata nell'ambiente per classificare gli esseri viventi.

Questo tipo di simmetria classifica le figure, gli esseri o gli oggetti quando presentano solo un singolo asse di simmetria.

In opposizione alla simmetria bilaterale è la cosiddetta simmetria radiale, quando l'oggetto, per esempio, ha diversi assi di simmetria. Di solito sono figure rotonde.

Simmetria e asimmetria

La simmetria e l'asimmetria sono parole anonime, cioè hanno significati completamente diversi.

La simmetria consiste nella conformità e corrispondenza tra posizione, forma, misura rispetto ad un asse e altre caratteristiche armoniche tra due o più parti.

L'asimmetria, a sua volta, sarebbe l'assenza di simmetria, cioè, quando non ci sono tali corrispondenze tra le parti, essere sproporzionate o non armoniose.

Vedi anche il significato della geometria.