Self service

Cos'è il Self-service:

Il self service è un'espressione in inglese che significa "proprio servizio" o "self-service", nella traduzione gratuita in lingua portoghese.

Il self service è un sistema di servizi, principalmente adottato nei ristoranti, dove il cliente ha la possibilità di servire il proprio piatto, in base alle opzioni messe a disposizione dallo stabilimento.

I servizi self-service sono opposti al tradizionale à la carte, che presenta un elenco di piatti e bevande precedentemente definiti nel menu, con i rispettivi prezzi di ciascun prodotto.

Scopri di più sul significato di à la carte.

Nel ristorante self service, il valore del piatto è misurato dal peso del cibo, cioè più cibo viene messo sul piatto, maggiore è il peso e, di conseguenza, il valore del pasto.

Per questo motivo, popolarmente in Brasile, i ristoranti self-service sono anche noti come "ristorante a chilo".

Al giorno d'oggi, non sono solo i ristoranti che offrono servizi self-service, ma anche lavanderie, supermercati, sportelli bancomat, distributori di carburante e così via. Qualsiasi tipo di servizio in cui il cliente che esegue il servizio, parzialmente o completamente, può essere classificato come un self-service .

Vedi anche il significato del servizio in camera .