ospitalità

Cos'è l'ospitalità:

L'ospitalità è l' atto di ospitare, cioè ricevere e prendersi cura di qualcuno che appartiene ad un ambiente diverso dall'ospite (persona che concede l'alloggio).

Il concetto di ospitalità è strettamente legato ai rami del turismo e dell'ospitalità, che cercano di generare il massimo comfort dei propri clienti e ospiti, da una rete di servizi e strutture che garantiscono questo obiettivo.

Che si tratti di alberghi, alberghi, ristoranti e altri stabilimenti che trattano direttamente o indirettamente con i viaggiatori, l'esistenza di una forza lavoro qualificata per offrire la massima ospitalità è fondamentale per il successo dell'azienda.

Scopri di più sul significato del turismo.

Ci sono corsi specifici per formare professionisti su come offrire una migliore ospitalità ai loro clienti, dalla cosiddetta ospitalità virtuale (accoglienza e assistenza attraverso internet e social network) alla classica ospitalità domestica.

Nel contesto religioso, storie bibliche e racconti mitologici narrano situazioni in cui divinità o figure divine mettono alla prova la bontà della gente dal modo in cui esercitano la loro ospitalità.

In questo caso, l'ospitalità è sempre stata associata all'altruismo e alla gentilezza, grazie al desiderio di offrire all'ospite tutte le esigenze che possano garantire la loro soddisfazione e felicità.

Vedi anche il significato di altruismo.

Agire e prendersi cura delle persone al di fuori delle loro zone naturali è anche un compito per molte altre aree, come gli ospedali ( ospitalità ospedaliera ) e altri gruppi aziendali ( ospitalità aziendale e commerciale ).

Alcuni dei principali nomi di ospitalità sono: benvenuto, benvenuto, alloggio e alloggio.