CPI

Cos'è l'IPC:

CPI è l'acronimo di Parliamentary Commission of Inquiry, nome dato al processo investigativo guidato dal ramo legislativo con l'obiettivo di indagare su alcune accuse di irregolarità nel settore pubblico .

Una delle funzioni principali del ramo legislativo è proprio quella di supervisionare il lavoro svolto dall'Executive Branch e, in caso di sospette infrazioni, i CPI sono necessari per indagare su questi casi.

Il CPI ha solo il potere investigativo, cioè non può punire o presentare un'azione criminale contro l'imputato. Tuttavia, in seguito alle indagini della Commissione, una relazione conclusiva e conclusiva può essere presentata alla Procura della Repubblica per adottare misure appropriate di punizione nei confronti degli imputati, se applicabile.

Secondo il testo dell'articolo 58, paragrafo 3, della Costituzione federale del 1988, " le commissioni parlamentari di inchiesta, che hanno poteri investigativi delle autorità giudiziarie, oltre ad altre previste dalle rispettive norme interne, devono essere create dal E il Senato Federale, congiuntamente o separatamente, su richiesta di un terzo dei suoi membri, per la determinazione di un fatto specifico e per un certo periodo di tempo, e le sue conclusioni, se del caso, essere inoltrate alla Procura della Repubblica, in modo da promuovere la responsabilità reato civile o penale ".

In altre parole, per stabilire un ICC, almeno un terzo dei membri della Camera dei Deputati o del Senato Federale deve approvarlo.

Anche i CPI nascono con una scadenza (di solito le indagini e i dibattiti durano 120 giorni), tuttavia questo periodo può essere esteso se necessario.

Il Brasile ha già assistito a diversi scandali pubblici che sono stati indagati dal CPI, come il CPD del BNDES, il CPMI del Mensalão e il CPI di Petrobrás (verifica della diversione delle risorse statali da parte dei membri PT, PP e PMDB).

Ulteriori informazioni sul significato di Monthly.

Poteri del CPI

Vale la pena ricordare che l'IPC ha lo stesso potere investigativo di un'autorità giudiziaria e può compiere alcune azioni quali: violazione della riservatezza bancaria, fiscale e dei dati, testimoni dell'udito, investigati e incriminati, tra gli altri.

Tuttavia, ci sono alcune limitazioni che sfuggono al potere concesso alla CPI, come ad esempio: mettere in atto la detenzione preventiva, la ricerca di ordini e il sequestro a domicilio, determinare tra l'altro la rimozione dell'accusato dalla sua posizione durante le indagini.

CPI e CPMI

Il CPMI è l'acronimo della Commissione parlamentare congiunta di inchiesta, con lo stesso obiettivo del CPI, ma formato all'interno del Congresso Nazionale, poiché unisce la volontà della Camera dei Deputati (con almeno un terzo dei deputati) e il Senato Federale ( con un terzo dei senatori).

Si chiama CPI quando viene creata la manifestazione per l'apertura di un processo di indagine parlamentare all'interno di una delle Camere, cioè nella Camera o nel Senato.

Ulteriori informazioni sul significato di CPMI.