Passo

Cos'è la condotta sicura:

Safe-conduct è un documento emesso da una nazione che consente al suo titolare di transitare attraverso determinati territori . Attualmente, questo è un privilegio concesso principalmente ai diplomatici .

Secondo il diritto internazionale pubblico, la sicurezza può essere fornita ai cittadini di paesi in stato di guerra che desiderano rifugiarsi in altri paesi.

In Brasile, ad esempio, durante la seconda guerra mondiale furono concessi molti salvacondotti agli immigrati italiani, tedeschi e giapponesi che sfuggirono agli attacchi dell'Asse Power.

Scopri di più sul significato dell'Olocausto.

Con la sicurezza, l'individuo ha la protezione che può muoversi liberamente attraverso una certa area senza correre il rischio di essere arrestato o impedito.

Secondo la legge costituzionale brasiliana, la condotta sicura è anche un mezzo per ottenere l' habeas corpus, un meccanismo legale che garantisce la libertà dell'individuo quando è minacciato.

Il diritto di entrare e uscire liberamente è garantito dalla Costituzione per ogni cittadino, quando non ci sono prove ufficiali o condanne che annullano questa condizione naturale.

Scopri di più sul significato di Habeas Corpus.

La parola "condotta di sicurezza" può ancora essere usata come un significato figurativo, riferendosi alla condizione di sicurezza, privilegio ed esenzione che è garantita per qualcuno. Questa regola è generalmente concessa a un piccolo gruppo di cittadini.

Esempio: " Ha la condotta sicura per agire come desidera ".

Nella lingua portoghese, l'uso corretto del plurale per la parola "salvo-conduto" può essere sia "salvo-conduits" che "salvo-conduits".

Condotta sicura alle elezioni

Questo è un diritto che garantisce l'integrità fisica e morale degli elettori che subiscono minacce a causa del loro voto .

Le protezioni elettorali proteggono l'elettore da atti intimidatori che possono compromettere la sua libertà di voto.

Se questa condotta di sicurezza non è soddisfatta, l'individuo che ha disobbedito può essere punito con la reclusione fino a cinque giorni.

Per maggiori informazioni sul significato dell'elettorato Salvo-Conduto, clicca qui.