software

Cos'è il software:

Il software è una sequenza di istruzioni scritte per essere interpretate da un computer allo scopo di eseguire attività specifiche. Può anche essere definito come i programmi che controllano il funzionamento di un computer .

Su un computer, il software è classificato come la parte logica la cui funzione è quella di fornire istruzioni per l'hardware. L'hardware è l'intera parte fisica del computer, ad esempio CPU, memoria e dispositivi di input e output. Il software è costituito da tutti i programmi esistenti per tale sistema, indipendentemente dal fatto che siano prodotti dall'utente o dal produttore del computer.

Il termine inglese software fu usato per la prima volta nel 1958 in un articolo scritto dallo scienziato americano John Wilder Tukey. È stato anche responsabile dell'introduzione del termine " bit " per designare "cifre binarie".

Il software può essere classificato in tre tipi:

Software di sistema : è l'insieme di informazioni elaborate dal sistema interno di un computer che consente l'interazione tra l'utente e le periferiche del computer attraverso un'interfaccia grafica. Comprende il sistema operativo ei driver di periferica (memoria, stampante, tastiera e così via).

Software di programmazione : è l'insieme di strumenti che consentono al programmatore di sviluppare sistemi informatici, solitamente utilizzando linguaggi di programmazione e un ambiente visivo di sviluppo integrato.

Software applicativo : si tratta di programmi per computer che consentono all'utente di eseguire una serie di compiti specifici in varie aree di attività quali architettura, contabilità, istruzione, medicina e altre aree commerciali. Sono inclusi anche videogiochi, database, sistemi di automazione industriale, ecc.

C'è anche il concetto di software libero, che si riferisce a un programma che dà libertà all'utente, permettendogli di studiarlo, modificarlo e condividerlo con gli altri. Per questo, l'utente deve essere in grado di accedere al codice sorgente, per modificarlo in base alle proprie esigenze.