vuoto

Cos'è il vuoto:

Il vuoto è la condizione di un luogo completamente vuoto, senza la presenza di quasi nessun tipo di materia.

Liquidi, solidi, gas e persino aria. Nessuna di queste sostanze o materiali esiste negli spazi sottovuoto.

Tuttavia, il vuoto assoluto, che consiste nella totale assenza di materia, esiste solo in teoria. In pratica, nella nostra galassia, le zone del vuoto sono parziali perché hanno ancora alcune dosi di idrogeno o altri gas.

Ma si ritiene che nelle galassie distanti e nello spazio intergalattico, ci possano essere zone che si avvicinano o sono in uno stato di vuoto assoluto (circa 10-10 torr).

Nessun essere umano potrebbe sopravvivere nel vuoto. In meno di 15 secondi la persona avrebbe già perso i sensi, a causa dell'assenza del gas dell'ossigeno per ossigenare il cervello.

Per creare ambienti in grado di simulare stati di vuoto parziale, esistono pompe per vuoto, una tecnica sviluppata dal fisico tedesco Otto Von Guericke (1602-1686).

Il sistema di confezionamento sottovuoto viene utilizzato per proteggere determinati prodotti dalla contaminazione da parte di organismi esterni, poiché nel vuoto non è possibile avere alcun essere vivente.

La chiusura sottovuoto non può produrre un vuoto assoluto, ma può raggiungere il valore minimo di 1 atm (livello di pressione atmosferica) o 760 torr (Torricelli, l'unità nota quando si lavora con il vuoto), che è considerato il limite tra un spazio nel vuoto e nel non-vuoto.

Nel senso figurato della parola, il vuoto è solitamente usato per riferirsi a qualsiasi situazione o cosa che ricordi il vuoto. Ad esempio: " Sono così affamato che la mia pancia è un vuoto ".

Un altro uso di questa parola è visto nell'espressione "lasciare nel vuoto", che si riferisce all'atto di abbandonare una conversazione, lasciando l'altra persona a parlare da sola ("stare nel vuoto").

Potresti anche essere interessato al significato di E = mc2 e strati dell'atmosfera.