Fobia sociale

Che cos'è la fobia sociale:

Fobia sociale è un disturbo psicologico comportamentale caratterizzato da estremo disagio, ansia e paura che un individuo particolare sente quando si espone a diversi ambienti sociali .

Gli individui con fobia sociale provano un grande senso di paura e insicurezza nell'eseguire qualsiasi tipo di attività o funzione in pubblico, poiché temono il rimprovero e il giudizio degli altri .

Per evitare queste spiacevoli sensazioni di grande ansia e paura, la fobia sociale cerca l'isolamento, creando così molte difficoltà nel costruire una vita sociale stabile.

È comune per gli esseri umani provare ansia sociale o timidezza in determinate situazioni e a diversi livelli. La fobia sociale, tuttavia, è caratterizzata proprio dall'eccessivo senso di disagio nel trattare determinate situazioni della società.

Secondo gli psicologi, ci sono due tipi principali di fobie sociali: il generalizzato (quando il fobico è terrorizzato da quasi tutte le situazioni sociali) e limitato (quando la paura è in situazioni specifiche, come parlare o mangiare in pubblico, per esempio .

I sintomi della Fobia Sociale

Tra i sintomi principali che caratterizzano la fobia sociale c'è la sensazione di:

  • Mancanza di respiro;
  • Aumento della produzione di sudore;
  • Capogiri e nausea;
  • Tremore degli arti (superiore e inferiore);
  • Perdita della linea di pensiero;
  • Voce tremante;

Per le persone con fobia sociale, le attività quotidiane o le situazioni della vita nella società, come camminare, mangiare, parlare o anche scrivere in pubblico, sono sfide.

Ci sono diversi aspetti che contribuiscono alla costruzione della fobia sociale in un individuo, specialmente durante i primi anni di vita.

Genitori iperprotettivi, esperienze traumatiche e poche esperienze e opportunità sociali possono essere alcuni dei fattori che fanno sviluppare questo disturbo comportamentale.

Quanto prima sarà fatta la diagnosi, tanto migliore sarà la risposta al trattamento, così come la durata della sofferenza fobica.

Trattamento per la fobia sociale

La diagnosi e il trattamento della fobia sociale dovrebbero essere fatti da psichiatri e psicologi, sia da tecniche cognitive (che aiutano i fobici a superare le loro paure e avere pensieri più positivi su certe situazioni) o con l'aiuto di farmaci come gli antidepressivi e calmante.

Scopri di più sul significato di Fobia.